illuminazione-commerciale_800x600

Illuminazione commerciale: Idee e consigli su come arredare le attività commerciali

Una qualsiasi attività commerciale necessita di particolari accorgimenti dal punto di vista dell’illuminotecnica e dell’arredamento. I motivi che stanno dietro a tali esigenze vanno ricercati nel fatto che gli edifici che ospitano operai e lavoratori dovranno soddisfare i requisiti legati alla vivibilità e al benessere ambientale, consentendo ai lavoratori di operare nella maniera più confortevole possibile. Andiamo alla scoperta di alcune idee valide in collaborazione con gli autori del blog di LedLedITALIA.it per arredare le attività commerciali dal punto di vista dell’illuminazione.

Illuminare un negozio commerciale di arredamento e design

Partiamo col fornire alcune delucidazioni in merito all’illuminazione dei negozi commerciali di design. All’interno degli ambienti in questione, l’obiettivo dei designer sarà quello di fare in modo che gli elementi esposti e messi in vendita risultino il più possibile appetibili per i potenziali clienti, sia per coloro che effettueranno una visita diretta all’interno degli ambienti stessi, sia per chi, invece, osserverà tali spazi al di fuori di una vetrina. Ecco per quale motivo, in questo caso, sarà fondamentale poter dotare la propria attività commerciale di luci a LED a metà tra il bianco e le tonalità calde, con un incrocio che possa dare vita ad una colorazione in giallo chiaro.

Attraverso l’utilizzo di luci chiare tendenti al giallo si potranno mettere in evidenza le linee e le forme degli elementi di design, esaltandone l’aspetto estetico. Per quanto riguarda l’installazione delle componenti luminose si consiglia l’utilizzo di faretti LED, i quali possono essere collocati e indirizzati facilmente verso le aree specifiche da illuminare.

Illuminare una concessionaria d’automobili

Un altro ambiente commerciale che richiede una particolare attenzione dal punto di vista dell’illuminazione è la concessionaria d’auto. Per sua natura, la concessionaria presenta delle esigenze fondamentali sul piano dell’estetica, soprattutto tenendo conto del fatto che all’interno degli spazi commerciali in questione possono essere ospitate vetture di grande valore economico.

Ciò comporta la necessità di fare affidamento su un’illuminazione praticamente perfetta, che sappia esaltare le automobili ospitate e che colpisca l’occhio e i gusti dei potenziali acquirenti. A differenza di un negozio di arredamento, in una concessionaria è preferibile installare luci decisamente più chiare: la tonalità ideale è il bianco, puntando sull’illuminazione a neon o a LED, optando però per la collocazione di plafoniere minimaliste a soffitto. Inoltre, da tenere a mente la possibilità di collocare i pannelli LED (sempre con luce bianca) anche a muro, così da indirizzare il fascio luminoso verso le vetture desiderate.

Illuminare studi tecnici e uffici commerciali

Veniamo ora a fornire maggiori informazioni a proposito dell’illuminazione di studi tecnici e di uffici commerciali. All’interno di ambienti simili, i lavoratori riscontreranno la necessità di avere a disposizione una luce sempre ottimale: l’esigenza deriva dal fatto che coloro che trascorreranno gran parte del loro tempo negli uffici, in una postazione specifica con sedia e scrivania, alla lunga potrebbero accusare affaticamento alla vista e stanchezza. In virtù di tali motivazioni si rende evidente dotare gli studi e gli uffici di illuminazioni sia a plafoniera che a lampade singole, lasciando che gli impiegati possano personalizzare i loro spazi lavorativi come meglio credono.

L’ideale sarebbe puntare su lampade LED dalla colorazione chiara, purché non si opti né per tonalità scintillanti (da evitare rigorosamente la luce bianca), né per le sfumature più calde. Una via di mezzo è la soluzione più indicata per gli ambienti in questione, evitando che si creino contrasti troppo forti tra la luce all’interno degli uffici e la luminosità naturale proveniente dall’esterno.