image001_800x533

Laurea Online in Economia: come diventare un esperto di bilanci e gestione aziendale

I recenti sviluppi del mercato del lavoro hanno comportato una sempre maggior richiesta di professionisti del settore. Attitudini e competenze volte alla padronanza di un mercato sempre più fluido e concorrenziale, e la conoscenza di moderne tecniche e strategie per il successo aziendale si rivelano skills essenziali per la crescita professionale di chi intende intraprendere un corso di studi nel settore economico.

Se lavori, se non hai tempo e modo di raggiungere un ateneo fisico, se i tuoi ritmi d’apprendimento sono “fuori di chiave” rispetto agli orari e ai modi tradizionali, la scelta di un’università online risulta quella vincente e che ti permetterà di formarti con docenti altamente qualificati, lasciandoti ampio spazio per gestirti in autonomia.

Vediamo insieme come è organizzato corso di laurea online in economia: come diventare un esperto di bilanci e gestione aziendale può essere decisivo per la tua carriera lavorativa.

Lauree di primo e di secondo livello

Con l’ordinamento accademico che già ha preso piede da qualche anno, il tuo percorso si articolerà in una laurea triennale e in un successivo biennio di laurea magistrale.

Durante il triennio il corso si occupa di fornire una solida preparazione di base in materie quali la gestione delle aziende pubbliche e private, tecniche quantitative della matematica e la loro applicazione economiche, interpretazione delle strutture e delle dinamiche aziendali.

Ad esempio il corso di laurea in economia aziendale dell’Università Telematica Pegaso coniuga discipline matematiche, economiche, giuridiche e statistiche per fornirti conoscenze complete in tutte le sfaccettature della gestione aziendale. È previsto anche un tirocinio o stage in aziende ed enti pubblici e privati: in tal modo avrai già la possibilità di farti conoscere, mostrare le tue qualità e la tua preparazione, applicare nella sfera pratica ciò che per tre anni è stata solo teoria. Il Job Placement è un’importantissima opportunità professionale da non lasciarsi scappare.

La laurea magistrale ti consentirà invece di approfondire le tue competenze nell’ambito della gestione e del bilancio aziendale, della contabilità e della pubblica amministrazione: diventerai uno specialista in management insomma, risorsa imprescindibile per qualunque azienda.

A questo proposito riteniamo davvero completo il piano dell’offerta formativa dell’ Unicusano, con il suo corso di laurea magistrale in Scienze Economiche: la buona scelta di insegnamenti opzionali ti permettere di personalizzare il tuo percorso, scegliendo se specializzarti in contabilità, in gestione aziendale o in attività finanziarie.

Metodologie e vantaggi dei corsi online

I corsi online riescono a coniugare attenzione allo studente con il rispetto della sua indipendenza: sarai seguito da un tutor che farà in modo di personalizzare programmi e metodi didattici, rendendoli aderenti alle tue inclinazioni e ai tuoi obiettivi.

La didattica è coadiuvata da tools interattivi: social learning, forum, classi virtuali, videolezioni e ripasso di approfondimento prima dell’esame, sono tutti plus che renderanno lo studio piacevole e proficuo.

Il vantaggio rispetto alla didattica tradizionale sta proprio nella sinergia tra i tanti strumenti operativi messi a disposizione dello studente. Rispetto a quello degli studi umanistici, quello dell’economia è un ambito in cui matematica, statistica e diritto necessitano di particolari attenzioni, ed è quindi essenziale disporre di tutto il necessario per la miglior preparazione possibile.

I tutor dei corsi di laurea online infatti forniranno non solo videolezioni, ma anche dispense, filmati, esercitazioni per l’autoverifica, presenza costante nel fornire chiarimenti e spiegazioni aggiuntive.

Sarai insomma seguito costantemente nel tuo percorso di studio, valorizzato come studente e come futuro esperto aziendale, cosa difficile da ottenere, viceversa, nelle affollate università tradizionali che rischiano, spesso, di appiattire e omologare gli studenti ad una massa indistinta di numeri di matricola.

A cura di: https://www.fiorerosalba.it