L’assistenza per computer, sia aziendali, sia privati è possibile anche online

Grazie alla rete internet è ora possibile svolgere qualsiasi cosa. L’assistenza per computer è un procedimento che un tempo richiedeva l’intervento direttamente sulla macchina; ora è possibile risolvere quasi tutti i problemi da remoto.

Vediamo come tutto questo stia diventando al giorno d’oggi una normale routine.

Che cos’è l’assistenza per computer online

Fino a non molti anni fa coloro che avevano bisogno di sistemare il computer, perché infettato da un virus o perché aveva drasticamente rallentato la sua velocità di calcolo, dovevano necessariamente portare fisicamente la macchina al più vicino centro autorizzato.

I migliori professionisti del settore riuscivano a risolvere quasi tutte le problematiche in qualche giorno, ma in alcuni casi risultava impossibile riportare il terminale danneggiato allo stato originario.

ttualmente le cose sono cambiate molto ed è già da qualche anno che specialmente le aziende si rivolgono a centri specializzati capaci di intervenire sul computer direttamente attraverso la rete LAN, cioè il comune collegamento di cui usufruisce la maggior parte delle persone anche in casa propria.

Ma come è possibile riparare un computer senza poterlo maneggiare? Innanzitutto, è necessario specificare che gli interventi online riguardano esclusivamente il software e quasi mai l’hardware; chiaramente, se il computer ha un problema all’alimentatore o al lettore CD, è necessaria una riparazione meccanica che necessita di un intervento manuale.

Alle volte invece è necessario riparare l’hardware, clonare un hard disk o sostituire altri componenti come scheda madre o processore.

Se invece il colpevole del danno è un virus entrato nel sistema durante la navigazione in internet o sono state riscontrate delle difficoltà nel comprimere dei files, l’intervento da remoto non è solamente l’ideale per ripristinare il sistema, ma è altamente consigliato sia per quanto riguarda l’efficacia che per quelli che sono i costi, decisamente più convenienti rispetto alle altre soluzioni tradizionali.

Come funziona l’assistenza per computer online

L’assistenza per computer online funziona in maniera relativamente semplice; è sufficiente installare un software mediante il quale il professionista si collega con il terminale attraverso la rete internet e assume il totale controllo della macchina che necessita dell’intervento.

Non c’è nulla da temere; per utilizzare il software da remoto sono necessarie specifiche credenziali e non c’è alcun rischio che terze parti possano violare ulteriormente il computer per fini truffaldini.

Il terminale danneggiato verrà analizzato profondamente mediante altri software studiati per riparare diverse tipologie di malfunzionamento; il professionista riuscirà in breve tempo a isolare tutti i files che contribuiscono a creare problemi, a ripristinarli ove possibile e a distruggerli qualora fosse necessario; in quest’ultimo caso ovviamente, i files eliminati saranno sostituiti da nuovi blocchi di codice che permetteranno il funzionamento del computer come se nulla fosse accaduto.

Cosa si può fare con l’assistenza per computer online

Ad aziende come www.computermilano.it l’assistenza per computer online permette di riparare qualsiasi computer sia privato che aziendale, la stessa è indicata per sistemare moltissimi problemi relativi a malfunzionamenti abbastanza comuni, nei quali un po’ tutti si imbattono giorno dopo giorno.

Vediamo alcune fra le numerose situazioni che richiedono un intervento di riparazione del software:

attacco virale: si tratta di uno dei casi più comuni. I virus possono inserirsi nel sistema e sostituire files e cartelle con il fine di controllare la macchina, carpire dati sensibili o sfruttarne la potenza per scopi che esulano completamente dalla normale operatività del terminale, come ad esempio il mining dei bitcoin, una nuova consuetudine che piace a diversi truffatori per evitare le spese elevate che comporta tale attività;

compressione e conversione dei files: si tratta di operazioni relativamente banali ma che necessitano di un software specifico e di conoscenze informatiche. Non tutte le persone possono affidarsi al “fai da te” e per questa ragione l’assistenza da remoto è decisamente l’ideale, perché in pochi minuti può liberare gran parte della memoria del computer senza perdere un solo dato e rendendo la macchina più veloce e semplice da usare;

assistenza sui driver: parliamo di particolari files che devono essere costantemente aggiornati perché sono fondamentali per far funzionare alcuni programmi importanti o sono adatti a pilotare le macchine robotizzate all’interno delle aziende. L’assistenza per computer online risolve i problemi dei driver in breve tempo e può periodicamente scaricare tutti gli aggiornamenti necessari per ottimizzare il sistema;

assistenza sugli FTP: si tratta dei Files Transfer Protocol e consistono in righe di programma che permettono la trasmissione dei dati tra due o più terminali; la loro utilità è fondamentale specie quando è necessario inviare dati, operazione sempre più comune con l’avvento dei cloud e di altre tecnologie che funzionano esclusivamente tramite la rete internet. L’assistenza per computer online è l’ideale per rendere semplice ogni trasferimento e qualsiasi condivisione;

recupero password e di dati smarriti: capita sovente di non trovare una delle proprie foto preferite o di dimenticare una password il cui recupero è più difficoltoso del previsto a causa delle protezioni informatiche adottate dai siti più autorevoli. In questi casi l’assistenza per computer online è davvero utile, perché in pochi passi permette il recupero dei files smarriti tramite un’approfondita analisi del sistema;

assistenza al sistema operativo: ogni computer utilizza uno specifico sistema operativo che si sostituisce al DOS, il linguaggio macchina vero e proprio del computer. Il sistema operativo è importantissimo e senza di esso ogni terminale è attualmente inservibile, se non da pochi esperti del settore. Grazie all’assistenza informatica online, ogni sistema operativo è soggetto a una costante monitorizzazione delle sue funzionalità e viene protetto da eventuali tentativi esterni di compromissione.

Questi sono solo alcuni degli interventi che sono possibili mediante l’assistenza per computer da remoto, un metodo moderno ed efficace che costa poco e permette di risolvere in tempi brevissimi una serie di problemi che potrebbero compromettere diversi giorni di lavoro.

I vantaggi dell’assistenza per computer online

Questo metodo di lavoro è quanto di meglio si possa pretendere attualmente per fare in modo che il proprio computer funzioni a dovere sempre e in ogni momento; la rapidità con la quale i tecnici intervengono sui terminali danneggiati e la possibilità di farlo a molti chilometri di distanza non sono fattori da sottovalutare.

In alcune città, ma soprattutto in molti paesi, non ci sono tecnici informatici che possono sistemare un computer con tanta solerzia e se la macchina serve per lavorare, il problema potrebbe presto trasformarsi in un vero e proprio guaio.

Il principale vantaggio che rende l’assistenza per computer online la migliore soluzione in assoluto riguarda proprio le tempistiche d’intervento e la possibilità di lavorare sulla macchina da distanze notevoli.

Così facendo, diventa semplice trovare all’altro capo della connessione una persona preparata e competente che sarebbe davvero difficile reperire nei pressi della propria abitazione.

Per quanto riguarda i costi, anch’essi si riducono notevolmente; se ogni professionista potesse lavorare da casa comodamente ridurrebbe infatti le spese, qualunque sia la sua specializzazione.

Infine, è facile immaginare che se il computer danneggiato è un pc portatile, può essere relativamente semplice portarlo presso un centro specializzato, ma se il calcolatore consiste in un’ingombrante workstation oppure si rende necessario intervenire sul monitor, diventa un controsenso non affidarsi a chi offre l’assistenza remota per computer.