I consigli utili per scegliere un furgone

La scelta di un furgone, specialmente per chi ha un’attività professionale di vario tipo, non è mai semplice.

La scelta del furgone commerciale, non di meno, è di fondamentale importanza per chiunque voglia aprire un’attività imprenditoriale che richiede una certa presenza sul territorio, si pensi al caso di un idraulico o di un elettricista in proprio. Nella scelta bisogna tenere conto di diversi fattori, come il tipo di lavoro, la capienza del furgone, i km da percorrere, i servizi da integrare, la necessità o meno di personalizzare la struttura (per esempio con un furgone attrezzato per la propria attività lavorativa). Fortunatamente, la scelta è molto ampia, anche se spesso i furgoni e camioncini commerciali sono abbastanza costosi e spesso conviene noleggiarli.

Ma quali sono i parametri da tenere in considerazione nella scelta del furgone? Come si può optare per quello che meglio risponde alle proprie esigenze? Vogliamo darvi qualche consiglio che può tornare utile se vi state orientando nella scelta del furgone perfetto per la vostra attività commerciale o imprenditoriale, in modo da fare la scelta giusta, sia che vogliate acquistare, sia che invece preferiate noleggiare un van.

Ecco quindi i parametri da tenere in considerazione nella scelta del furgone perfetto.

Come scelgo il furgone perfetto?

  1. Il tipo di lavoro. La prima cosa da tenere in considerazione è il tipo di lavoro che si svolge. Il perché è semplice: alcuni lavori dinamici richiedono un furgone di piccole-medie dimensioni, e spesso attrezzato. Si pensi alle esigenze diverse che può avere un idraulico che lavora a domicilio con pronto intervento rispetto a chi invece trasporta soprattutto merci di grosse dimensioni. Nel primo caso serve un van di piccole dimensioni e attrezzato, che si possa muovere molto agilmente all’interno del traffico cittadino e con dimensioni ridotte per il parcheggio, nel secondo un furgone capiente e robusto, in grado di percorrere senza problemi anche lunghe tratte.
  2. Capacità di carico. Strettamente connesso al tipo di lavoro svolto, anche la capacità di carico del furgone, che è un elemento dirimente nella scelta. A seconda della quantità e qualità delle merci che il van deve trasportare, ci si può orientare su furgoni di piccole-medie dimensioni, o grossi. Bisogna quindi porre attenzione alla scelta del corretto vano di carico, per soddisfare le proprie esigenze.
  3. Gli aspetti economici. Inutile girarci intorno, anche gli aspetti economici giocano un ruolo di primaria rilevanza se si vuole acquistare un furgone. Ecco perché molte persone preferiscono orientarsi sulla soluzione del noleggio van, che consente di scegliere fra tanti tipi diversi di mezzi e di poter avere una soluzione flessibile e conveniente. Non solo: in questo modo si può anche usufruire spesso di una rata di canone unica per il noleggio di un furgone con tanto di assicurazione e servizi di assistenza inclusi.

Furgoni speciali per esigenze specifiche

In alcuni casi, le necessità di personalizzazione sono più ampie e quindi è buona norma dirigersi sulla scelta di furgoni speciali, attrezzati per le necessità proprie dell’attività commerciali. Si pensi a chi ha una clinica, oppure al titolare di un negozio di alimentari che necessita di un furgone ad hoc e a norma di legge per trasporti di alimenti e refrigerati, oppure di un furgone attrezzato da elettricista. In ogni caso si possono trovare delle soluzioni anche molto convenienti per il noleggio di van attrezzati, perfetti per soddisfare le esigenze anche dell’imprenditore più pignolo. Insomma, qualsiasi sia la vostra esigenza, potete trovare una soluzione per voi ricordandovi che oltre all’acquisto c’è anche la possibilità del noleggio del furgone perfetto per le vostre richieste ed esigenze.