Gli attrezzi indispensabili per un idraulico

Il mestiere dell’idraulico è noto a tutti: si tratta di un professionista che si occupa della progettazione, creazione, controllo e manutenzione ordinaria e non di impianti idraulici, per case o per aziende e locali pubblici.

Un mestiere così complesso e variegato richiede un investimento di non poco conto per l’acquisto dell’attrezzatura, attrezzatura che va comprata per poter garantire un lavoro all’altezza. Sono davvero tanti gli attrezzi che un idraulico deve sempre avere con sè (e per riuscirci, è buona norma acquistare o noleggiare un furgone allestito ad hoc sulla base delle esigenze del professionista), ma quali sono questi attrezzi? Quali gli utensili che un idraulico deve sempre avere con sè per non trovarsi mai senza al momento del bisogno? Ecco qui una carrellata di utensili che ogni idraulico deve sempre tenere nella sua officina e anche a portata di mano, per ogni tipo di intervento. Andiamo insieme alla scoperta di quegli attrezzi davvero indispensabili che ogni idraulico ha a disposizione per il lavoro.

Gli utensili di un idraulico: ecco quelli più utili e necessari

Un idraulico non deve mai e poi mai essere senza una serie di attrezzi che tornano davvero utili nella vita lavorativa di ogni giorno. Abbiamo provato ad elencare quelli più importanti in assoluto.

  1. Tagliatubo. Si tratta di uno strumento da idraulico che serve per poter tagliare i tubi di rame, dopo che quelli di piombo sono stati vietati dalla legge. Questo strumento è disponibile in una vasta gamma di configurazioni, e permette di fare un taglio molto pulito, semplice, senza sbavature e netto, per consentire una raccordatura o una saldatura perfetta al termine del taglio. Ve ne sono di specifici anche per ghisa e acciaio.
  2. Sbavatore.  Si tratta di un attrezzo utile per sbavare alla perfezione i tubi in rame dopo il taglio, se sono rimasti frammenti o il taglio non era molto preciso.
  3. Sturatore. Un attrezzo davvero indispensabile per ogni idraulico, come si desume dal nome serve per ripulire e sturare tubi otturati. Esistono diversi modelli, alcuni manuali, e altri a pistola con una pressione assai maggiore.
  4. Pinza taglia tubo. Si tratta di una pinza pensata per i tubi di PVC, ed è perfetta per questi materiali (non per i tubi in rame, come si può leggere sopra).
  5. Pinza per imbutire. Questo utensile è specifico e pensato per poter realizzare delle imbutiture nei tubi.
  6. Pinza espansore. Un attrezzo assai utile per poter inserire un accordo su un tubo in PER.
  7. Pinza di curvatura. Questo attrezzo da idraulico è necessario per poter piegare i tubi di rame, ad esempio all’interno della realizzazione di un unico circuito. Possono essercene di diverse dimensioni, a seconda del diametro dei tubi da piegare.
  8. Pappagallo. Si tratta di un classico strumento da idraulico, una pinza con possibilità di regolazione per stringere, allentare o serrare.
  9. Chiave a tappo. Questo utensile da idraulico viene usato per montare e per smontare gli scarichi del lavandino, e per avvitare i fissaggi. Ci sono anche degli adattamenti per renderlo utilizzabile anche allo scarico delle docce.
  10. Chiave a vite. Perfetta per serrare e allentare dadi, si adatta alle loro dimensioni.
  11. Chiave per sifoni. Serve per allentare o al contrario stringere sifoni.
  12. Chiave a morsetto.
  13. Cannello. Strumento usato per saldare l’acciaio ad alta temperatura o per brasare il rame, maneggevole e semplice.
  14. Torcia per saldare. Si tratta di uno strumento per saldare a bassa temperatura, ad esempio leghe come stagno e bronzo.
  15. Roditore. Questo attrezzo permette di intervenire sulle basi dei rubinetti che sono riempite di calcare.