I 5 luoghi che non potrai perderti durante le tue vacanze nelle Marche

Se stai pensando di trascorrere le tue prossime vacanze nelle Marche al mare, abbiamo creato per te questa piccola guida che ti fornirà le tre località che non potrai assolutamente perderti durante la tua prossima estate.

Anche se hai scelto le Marche per una rilassante vacanza al mare, ti consigliamo di rinunciare a qualche ora di relax per visitare queste tre località che sapranno arricchire il tuo soggiorno e ti regaleranno l’occasione di vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Sei pronto a partire per un viaggio all’interno di questa magica regione?

 

La città di Ascoli Piceno e le sue famosissime olive

Inserita di diritto tra le città più belle d’Italia, potrete ammirare le sue torri e le sue piazze molto ampie e caratteristiche.

Partendo da Piazza Arrigo, che nel Medioevo era sede delle adunanze popolari, potrete fare una lunga passeggiata per i vicoletti del centro storico della città.

Proprio in Piazza Arrigo, durante la celebrazione del santo patrono, si svolgevano i tornei di cavalleria della Giostra dell’Anello e della Quintana.

Altra attrazione storica della città è il Caffè Meletti, uno dei 150 storici caffè d’Italia. Qui potrete gustare il Malettino, la specialità a base di caffè etiope Kafa e crema chantilly.

Senza allontanarci dal tema gastronomico, vi consigliamo di assaggiare anche le famose olive all’ascolana che, private del nocciolo, vengono servite all’interno di un composto fatto di carne macinata, parmigiano, rossi d’uovo e noce moscata.

 

Macerata e il suo Sferisterio

La città di Macerata sorge a circa 30 chilometri dal mare ed è circondata dalle caratteristiche mura del 400’.

Consigliamo di visitare Palazzo Buonaccorsi, uno dei luoghi più caratteristici e significativi della città, che ospita i Musei Civici. Una serie di sale con i loro affreschi si susseguono, trasportando i visitatori indietro nel tempo e arrivando alla Galleria dell’Eneide, dove troverai i vividi affreschi che raffigurano le celebri gesta dell’eroe troiano.

Proseguendo la visita della città non potrai non incrociare lo Sferisterio. Fu eretto per ospitare rappresentazioni teatrali e oggi è uno dei maggiori teatri italiani della lirica che non ha nulla da invidiare alla celebre Arena di Verona.

 

Urbino e il Rinascimento

Continuando il tuo viaggio all’interno delle Marche non ti resterà che visitare la città di Urbino, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1998.

È uno dei simboli del Rinascimento Italiano ed è la città che diede la nascita a Raffaello Sanzio, uno dei suoi massimi esponenti.

Proprio la casa di quest’ultimo oggi è un museo da visitare. Al suo interno potrete respirare l’aria di un luogo che ha dato la vita ad alcune delle opere artistiche più famose al mondo.

Rimanendo in tema artistico, potrete visitare anche il Palazzo Ducale, che fu dimora di Federico da Montefeltro. Oggi ospita una delle più importanti mostre rinascimentali italiane, all’interno della quale potrete scorgere dipinti di Tiziano, Raffaello, Paolo Uccello e Piero della Francesca.

 

Alcuni consigli pratici per la tua vacanza

Trattandosi di vacanze estive e di relax, ci sentiamo in dovere di darti alcuni consigli che sapranno aiutarti a goderti al meglio il meritato riposo.

In primo luogo suggeriamo di raggiungere le Marche con la tua autovettura, in modo da avere grande libertà di spostamento e poter visitare queste tre magnifiche città nelle giornate in cui non vorrai rilassarti in spiaggia.

Inoltre, se viaggi con la tua famiglia e con i tuoi bambini, potresti aver bisogno di maggior tranquillità e degli spazi in modo che tu e i tuoi cari possiate godere della massima comodità e del meritato relax che desiderate dopo un intero anno di lavoro.

A tal proposito una casa vacanze in affitto potrebbe fare al caso tuo. Sul sito web https://www.anitavillas.it/ potrai trovare un’ampia scelta di case vacanza nelle Marche, di diverse dimensioni, al mare e anche vicine alle città d’arte, in modo che tu e i tuoi cari possiate godervi al meglio il vostro prossimo soggiorno in questa splendida regione.