Gomme auto usate, perché conviene acquistarle? I veri vantaggi

Oggi avere un’automobile è comune, per raggiungere il luogo di lavoro o di interesse in poco tempo. Ci si sposta in città, si macinano chilometri per lavoro e si va in vacanza caricandola di valige e borsoni.

Una vera e propria compagna di viaggio che deve essere sempre controllata con una manutenzione da parte di esperti. La sicurezza alla guida non è da sottovalutare, soprattutto in mezzo al traffico o quando il tempo non è dei migliori.

L’automobile è anche una spesa annuale alta, tra bollo – assicurazione – revisione – pezzi di ricambio e guasti improvvisi oltre il budget prestabilito. L’acquisto dell’auto non è mai un problema, ma lo è il suo mantenimento nel tempo: per questo motivo moltissimi automobilisti si chiedono come sia possibile risparmiare.

Con il costo del carburante in continua crescita, si cercano strade e modalità per poter rientrare nel budget dedicato all’auto. Il mercato dell’usato oggi arriva anche alle auto, con una proposta di prodotti di seconda mano certificati che possono aiutare nell’impresa.

Scopriamo insieme di che cosa si tratta e quali sono i vantaggi?

Vantaggi delle gomme auto usate

Le gomme auto usate sono un trend che sta prendendo piede anche in Italia. Un modo innovativo per risparmiare, pur sempre con attenzione alla sicurezza durante la guida.

Il primo vantaggio di questa scelta è, senza dubbio, il risparmio perché le gomme usate sono proposte a prezzi convenienti. È inoltre possibile poter acquistare prodotti di brand conosciuti di altissimo livello, mentre prima si optava per altri convenienti ma non con le stesse qualità.

Con i pneumatici usati è possibile agire in totale sicurezza, con la sicurezza di ottenere un accessorio sicuro, di livello alto e con una durata superiore alla media. Nelle tipologie di brand di altissima qualità, la resistenza del battistrada è unica ed è uno dei motivi per la quale acquistare una gomma usata.

Tra i vantaggi da tenere in considerazione, la provenienza non è da sottovalutare. Il consiglio è di preferire le gomme tedesche alle Made in Italy per il fattore battistrada. Facciamo chiarezza? I pneumatici tedeschi hanno un livello di battistrada differente, in considerazione al Codice della Strada che richiede un limite massimo di consumo a 3 millimetri. In Italia la legge chiede che il consumo non superi l’1,6 millimetri. Risultato? Comprando le gomme usate tedesche si può avere un buon margine di battistrada, da sfruttare per lungo tempo.

Ovviamente, il consiglio è di acquistare pneumatici usati all’ingrosso  solo da rivenditori autorizzati e certificati. I tecnici esperti svolgono una serie di controlli per assicurare il prodotto testandone la sicurezza e le performance.

Acquistare delle gomme usate da privati significa non sapere nulla in merito al suo stato, uso e provenienza. Il metodo fai da te non fa risparmiare e non certifica il grado di sicurezza della gomma, fondamentale per poter guidare in totale tranquillità.

Pneumatici usati, attenzione a questi dettagli

Come accennato sopra, i rivenditori autorizzati eseguono dei controlli che vengono svolti prima di vendere una gomma usata. Tra questi:

  • Battistrada: la legge italiana chiede che il limite massimo non superi l’1,6 millimetri. Oltre questa soglia non è possibile circolare, pena multe salate e mancata sicurezza durante la guida;
  • Riparazioni: i controlli vengono svolti anche per verificare che non ci siano delle riparazioni massive che compromettono lo stato della gomma;
  • Età: in pochi lo sanno, ma anche le gomme invecchiano già dopo cinque anni dalla data di produzione. Per questo motivo si controlla l’anno e si vendono solo quelle che possono essere utilizzate per un periodo di tempo corretto.