incidenti domestici

Gli incidenti domestici sono sottovalutati, ecco perchè

’indagine effettuata dall’Osservatorio di Sara Assicurazioni ha rilevato dei dati davvero allarmanti riguardanti gli incidenti domestici.

È stato preso un campione di persone della città di Torino, pertanto i dati devono essere circoscritti all’area presa in esame.

Inoltre da quest’indagine è emerso che i cittadini hanno paura di farsi male tra le mura domestiche ma non sempre mettono in pratica comportamenti atti ad evitare incidenti domestici.

Nella ricerca condotta il 78% degli intervistati affermano di sentirsi al sicuro in casa e un buon 28% non fa nulla per evitare e prevenire gli incidenti domestici.  Un altro 28% sostiene che la sicurezza riguardi solamente la messa a norma degli edifici e non centri nulla con i comportamenti personali e gli accorgimenti che una persona potrebbe avere in casa.

Un 22% degli intervistati, facenti parte del campione, ha dichiarato che non vengono fornite abbastanza informazioni sul tema.

Di quali incidenti si ha paura?

I torinesi per lo più temono la fuga di gas (il 58% degli intervistati), subito dopo gli incendi (per il 50%) e le perdite d’acqua (per il 32%).

Gli incidenti piccoli, quelli causati da distrazioni e disattenzioni, sono tenuti solamente dal 30% degli intervistati, sottovalutando il problema.  Il dato allarmante è proprio questo, in quanto si dà poco valore ad un fenomeno che invece negli ultimi anni sta aumentando spaventosamente. Infatti secondo i dati del Dipartimento di Medicina del Lavoro dell’Ispesl (Istituto per la prevenzioni e sicurezza del lavoro) ogni anno gli incidenti domestici sono circa 4,5 milioni di cui circa 8000 mortali.

Il più frequente è proprio la caduta che corrisponde al 40% degli incidenti domestici.

I soggetti principalmente coinvolti negli incidenti domestici sono le casalinghe in quanto solo coloro che passano in assoluto più tempo in casa e sono sempre a stretto contatto con gli elettrodomestici, seguiti dai bambini e dagli anziani.

I danni di grave entità alla persona stessa sono quelli in assoluto più temuti dal 74% degli intervistati, subito dietro troviamo con il 44% i danni alla propria abitazione.

Inoltre il fatto di dover pagare per sistemare i danni causati prova ansia e preoccupa il 72% degli individui, ma solamente il 14% si rammarica per non aver pensato prima a tutelarsi.

Come fare pere prevenire e ridurre gli incidenti domestici?

Adottando dei semplici accorgimenti come indossare i calzini antiscivolo, non lasciare fornelli e caminetti incustoditi, maneggiare fili elettrici o coltelli senza prestare particolare attenzione, utilizzare strumenti appositi per il trasporto di merci su scala come i carrelli saliscale.

Con essi è possibile salire e scendere le scale senza fare sforzi e fatica, in completa sicurezza.