Furgoni allestiti: quando e perché noleggiarli

Sono tanti i professionisti che, per gestire al meglio delle loro possibilità il proprio lavoro, hanno necessità di spostarsi in veicoli speciali. I furgoni allestiti rappresentano oggi un grande mercato, ma quando conviene noleggiarli e perché? Facciamo un po’ di chiarezza sul tema.

Partiamo dal presupposto che guidare un furgone non è come guidare un veicolo qualunque. Un professionista che sceglie di stare alla guida di un veicolo con vano trasportatore è ovviamente perché ha qualcosa da trasportare.

Non tutti sanno però che in questo caso vi è la possibilità di noleggiare un furgone che abbia al suo interno già tutto il necessario per svolgere un dato in carico. Cosa vuol dire?

Significa che tale veicolo risponderà ad un’esigenza ben più grande del solo trasporto. Un veicolo per allestimenti sarà difatti corredato da una serie di strumenti, macchinari o attrezzi diversi a seconda della professione del nostro guidatore.

Perché richiedere un preventivo ad una azienda specializzata in allestimenti per furgoni?

In quest’articolo articolo proveremo a rispondere a questa domanda, considerando i vantaggi offerti ai diversi professionisti che ne hanno usufruito.

Sono tante le professioni che richiedono l’ausilio di un veicolo specializzato e munito di ogni attrezzo. Vediamo quindi in quali casi e a chi conviene noleggiare un furgone allestito.

Aziende di trasloco

Le aziende di trasloco si servono quotidianamente di veicoli specializzati nel trasporto di arredi e complementi. Pacchi e materiale fragile sono pane quotidiano per i professionisti che lavorano in questo settore e che hanno ovviamente necessità di spostarsi con un grosso furgone al seguito.

Il furgone in questione però non può essere uno qualunque, ma un veicolo allestito apposta per la sua funzione. In esso dovremmo infatti poter trovare la scala o la pedana per traslochi e un cassone con centina fissa. I veicoli più utili, in questo caso, saranno quelli più capienti o anche quelli con tetto decappottabile per caricare merce anche dall’alto.

 Imprese edilizie

Anche nel campo dell’edilizia possiamo trovare professionisti che si servono di furgoni allestiti. Gli operatori edili difatti hanno necessità di spostare continuamente – anche più volte durante una giornata – strumenti da lavoro e attrezzi molto grossi e pesanti.

In questo caso sarà necessario includere cassoni ribaltabili trilaterali, scale, ancoraggi certificati e ovviamente pannelli in lega.

Elettricisti

Quella degli elettricisti è una categoria professionale che si serve continuamente di furgoni allestiti. L’elettricista difatti gira sempre in grossi furgoni, che non sono veicoli con vano traportatore tradizionali ma dei veri e propri alleati nel lavoro quotidiano.

All’interno di questi veicoli allestiti possiamo trovare scaffalature per furgoni, grosse scale, strumenti per tagliare i cavi, per forare i muri o piegare i tubi.

Aziende igienico sanitarie

Se pensiamo ad un furgone allestito forse il primo che tutti conosciamo molto bene è quello dell’ambulanza, che altro non è che un veicolo speciale dove vengono ben organizzati gli strumenti con cui lavora il personale medico e paramedico.

L’ambulanza è un ambiente di lavoro trasportabile, munito di barella, bombole di ossigeno, garze e monitor per attività cardiaca.