8_800x533

Dieta uomo per dimagrire girovita e pancia

La pancia ed il girovita sono dei punti estremamente critici per la bellezza e per la forma fisica anche degli uomini. Per questo spesso cercano delle diete per perdere un po’ di grasso dalla zona della pancia o della vita, dove spesso si accumulano degli esteticamente poco piacevoli cuscinetti.

Ma come fare a dimagrire pancia e girovita in maniera abbastanza mirata? Innanzitutto bisogna, ovviamente, cercare di modulare la dieta per assumere meno grassi e meno zuccheri che sono i principali responsabili dell’accumulo di grasso e dei cuscinetti sulla pancia e sulla vita.

La cosa migliore da fare, oltre che farsi prescrivere una dieta ad hoc dal dietologo, è quella di fare dei pasti piccoli e abbastanza frequenti per bruciare più facilmente e velocemente i grassi. Fare piccoli pasti, per sentirsi soddisfatti ma mai arrivare alla sensazione di pienezza; mangiare spesso, in quantità moderate, vale a dire cinque-sei volte al giorno (tre pasti principali e due o tre spuntini).

Cibi che sono utili all’uomo per mettere a dieta pancia e girovita sono ovviamente la frutta e la verdura, le proteine, e sembra anche lo yogurt. Bisogna privilegiare le proteine del pesce azzurro (che è ricco di Omega 3) delle carni magre, come quelle bianche, il pollo, ecc. ed evitare le carni rosse, gli insaccati, che sono ricchissime di scorie e di proteine e grassi.

Le proteine animali vanno limitate: andrebbero mangiate solo 2-3 volte a settimana e mai mescolate in un solo pasto. Merenda e spuntini vari vanno soddisfatti solamente con yogurt e cereali integrali o un frutto, mai con snack calorici. Bisogna dire addio all’alcol ed alle bevande gassate, ricchissimi di calorie che incentivano la cosiddetta pancetta.

Inoltre è molto importante tenere il corpo costantemente idratato a sufficienza: bere molto è necessario per stare bene, il corpo umano è in una condizione di perfetta efficienza solamente quando è idratato. Quindi un uomo dovrebbe bere almeno due litri di acqua ogni giorno. Inoltre l’acqua permette anche di dimagrire, ed i reni hanno bisogno di acqua per funzionare la meglio e depurare l’organismo.

La dieta è sicuramente indispensabile per perdere un po’ di peso, ma se si vuole eliminare in modo definitivo la pancetta, allora bisogna anche essere disposti a fare attività fisica. In particolare è bene cercare di concentrare l’attività fisica sulla zona della pancia, anche con l’aiuto di un personal trainer se se ne ha bisogno. In linea di massima alternando una costante attività fisica ad un’alimentazione sana, povera di grassi saturi e ricca di frutta e verdura, è possibile dimagrire in modo permanente, ossia evitando quel fastidioso effetto elastico che ci porta a riprendere tutti i chili persi nel giro di qualche mese.