cisbroker-misart.it_800x540

Cosa sono le assicurazioni?

Le assicurazioni nascono dall’esigenza di assicurare i propri beni così come la propria salute in caso di danni, infortuni, incidenti.

La molteplicità delle condizioni che si possono verificare ha fatto nascere una miriade di prodotti assicurativi progettati con lo scopo di assicurare questa o quell’altra cosa contro questo o quell’altro incidente.

Detto con termini più tecnici, l’assicurazione mette nelle condizioni l’assicurato di potersi difendere, proteggere, nel caso di un evento incerto, detto rischio, individuato in un momento futuro, naturalmente, in quanto le assicurazioni non hanno valenza retroattiva, che può assumere toni dannosi verso il patrimonio dell’assicurato o, ancora più importante, della sua vita, salute.

Naturalmente, affinchè tutto ciò possa esistere devono verificarsi le presenze delle seguenti figure: l’assicurato, l’agenzia assicurativa, o meglio, la compagnia assicurativa della quale questa fa parte, il contratto assicurativo o polizza assicurativa, perchè assicurazione e polizza, assicurativa, sono sinonimi, il rischio e, soprattutto, il fatto che tale rischio non sia manovrabile da nessuna delle due parti, cioè l’evento dannoso non può essere causato dall’assicurato, anche se spesso si legge sui giornali di tentate truffe alle agenzie assicurative, ne, tanto meno, dall’assicurazione.

La compagnia assicurativa, inoltre, offre le proprie competenze per poter stilare il contratto assicurativo in quanto è necessario saper quantificare il danno, ovvero poter definire a priori quanto l’assicurazione deve risarcire in caso di danno, incidente, furto od eventualmente morte, a seconda del tipo di assicurazione sottoscritta.

Negli ultimi anni sono nate diverse agenzie assicurative, e molte di straniere hanno realizzato la filiale italiana per potersi conquistare una fetta anche del nostro mercato; la conseguenza è l’aumento di offerta e, conseguentemente, di concorrenza, abbassando i prezzi dei prodotti assicurativi a disposizione dei potenziali assicurati.

Potenziali non molto in quanto vi sono alcune assicurazioni che sono obbligatorie, basti pensare all’RC Auto (calcolo rc auto) che è obbligatoria per girare con la propria automobile.

L’RC Auto, inoltre, può essere sottoscritta per qualsiasi altro veicolo che l’assicurato utilizza, dall’automobile per andare a lavorare, al veicolo agricolo per effettuare il vero e proprio lavoro in quanto mezzo diretto, strumento, della propria attività, al motorino per il figlio universitario che se ne va a studiare con un mezzo agile che evita il traffico ma per il quale, anche in questo caso, l’assicurazione è obbligatoria; oltre all’RC ci sono molte altre forme di assicurazione, può essere infatti previsto un’indennizzo nel caso in cui il mezzo venga distrutto, a prescindere che si tratta di furto o di un incidente, venga rubato ed anche solamente danneggiato.

Oltre ad aumentare le offerte del mercato assicurativo, si sono moltiplicati anche i canali che permettono di entrare in contatto con le assicurazioni, le compagnie assicurative, le agenzie assicurative.

Ci sono comunque vari tipi di intermediari assicurativi e parecchie compagnie puntano sul mezzo telefonico in quanto molto diretto in direzione del cliente finale, dell’assicurato.

Ma l’esplosione di internet ha messo in condizioni l’assicurato di poter calcolare direttamente online i preventivi mettendo a confronto i prezzi ed i prodotti offerti dalle compagnie assicurative. Calcolare un preventivo assicurativo è facile, veloce e soprattutto gratuito.

Questa apertura al mercato e questo mezzo straordinario che è internet ha messo ancor di più in moto (assicurazione moto semestrale, assicurazione moto giornaliera, assicurazione moto economica) il mercato delle assicurazioni perchè il trend che comincia l’assicurato è quello di iniziare a passare da una compagnia assicurativa all’altra a caccia delle migliori offerte, trattandosi spesso di una spesa obbligatoria, l’assicurato è sempre attento a prodotti che gli possono far risparmiare soldi a parità di condizioni.

Internet ha messo il manico del coltello delle assicurazioni dalla parte dell’assicurato rendendo, di conseguenza, il mercato più trasparente.

Internet ha dato accesso a tutte le assicurazioni online, non c’è assicurazione sulla quale non ci si possa documentare online, assicurazioni internet, assicurazioni online, tutte, dall’assicurazione vita alla ricercatissima rc auto o rca che sta per responsabilità civile auto, ed è facile da pensare in quanto ci sono diversi milioni di automobili lungo tutte le strade italiane.

Oltre a calcolare il preventivo assicurativo online si può entrare in contatto, sempre via internet, con la compagnia assicurativa scelta e con l’agenzia assicurativa competente nel territorio dell’assicurato; internet è comunque un buon mezzo qualora l’obiettivo sia comunque quello di entrare in contatto con l’agente o la persona fisica che ci segue nella sottoscrizione del contratto assicurativo; insomma, internet e l’online per le assicurazioni, le polizze assicurative, hanno messo in condizioni l’assicurato di poter scegliere il mezzo e la strada a lui più congeniali per calcolare e stipulare la propria polizza assicurativa.

Senza ombra di dubbio sono molteplici i vantaggi del calcolare il proprio preventivo assicurativo online. Intanto si possono provare molte più compagnie, non c’è la pressione del telefono o del commerciale che vi viene in casa (preventivo assicurazione casa) con i contratti, si può cogliere la palla al balzo in caso di offerte, senza escludere offerte dedicate a chi calcola via internet e poi, carte alla mano e con calma chiama utilizzando il telefono.

Inoltre, molto spesso, si può calcolare il tutto con i propri tempi senza nessuna pressione, ma comodamente sulla sedia con il proprio taccuino davanti.

Lo Stato viene anche incontro all’assicurato dandogli la possibilità, in maniera sempre più agevole di passare da un contratto assicurativo ad un altro, polizza assicurativa, assicurazione più in generale.