depurare-il-corpo

Depurare il corpo in modo naturale: come si fa? 

Il nostro organismo incontra, tutti i giorni, numerosi fattori di stress. Inquinamento, una cattiva alimentazione, nervosismo, scarso sonno o scarsa qualità del sonno: queste condizioni a lungo andare possono peggiorare la qualità della nostra vita e possono anche intossicare il nostro corpo, che si riempie di tossine e di scarti che non è sempre facile eliminare al meglio. Come è possibile liberarsi delle tossine in modo del tutto naturale, evitando così i disturbi che spesso conseguono ad un eccesso di tossine come ad esempio stitichezza, gonfiore, colore grigiastro della pelle, disturbi come stanchezza cronica? La disintossicazione del corpo non è certo impossibile da fare, anzi. Grazie ad una depurazione dell’organismo sarà possibile avere di nuovo energia, salute, forza, e anche la pelle sarà visibilmente più luminosa e più sana. La depurazione dovrebbe essere una buona abitudine quotidiana da perseguire per mezzo della giusta alimentazione e della corretta e sufficiente idratazione: in alcuni casi però ci sono dei prodotti che possono tornare particolarmente utili. I regimi detox, ad esempio, sono una soluzione ottimale per poter stare meglio in poco tempo. Questi regimi alimentari altamente depuranti aiutano il corpo ad eliminare gli eccessi di tossine e di scarti e di conseguenza producono sin dai primi giorni una sensazione di maggiore benessere e di salute nel complesso. Ovviamente però non basta ricorrere ad una dieta detox dopo aver fatto una grande abbuffata: come ripetiamo, è importante mantenere una certa costanza nell’alimentarsi bene per evitare problemi fisici anche cronici. Se notate una certa stanchezza, gonfiore, la pelle spenta, probabilmente avete urgente bisogno di disintossicarvi, perché il vostro colon è infiammato. Ma come fare?

Disintossicarsi: ecco come farlo al meglio

Come disintossicare l’organismo in modo del tutto naturale e senza ricorrere a prodotti pericolosi? Sapendo che non esistono prodotti miracolosi per migliorare la salute del corpo, comunque esistono delle strategie per disintossicare l’organismo in maniera del tutto naturale. Ad esempio:

  • È possibile ricorrere ai cibi depurativi, che sono alimenti che hanno una spiccata azione disintossicante e che aiutano il nostro corpo ad espellere in modo più efficiente le tossine. Il carciofo è uno di questi cibi, depura il fegato e ne aiuta il funzionamento, ma anche i broccoli, ricchi di antiossidanti, sono eccellenti per depurare il corpo e facilitare l’eliminazione delle tossine. Non bisogna dimenticare che i finocchi, ricchi d’acqua, sono un eccellente alimento depurante in modo del tutto naturale. Il cavolo è un cibo conosciuto come un potente antiossidante ed avrebbe anche delle proprietà anti tumorali. Le cipolle sono un cibo drenante, ed aiutano a depurare i reni. Infine, i semi di lino, ad esempio aggiunti nell’insalata, sono un eccellente cibo depurante.
  • Bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno. L’acqua è necessaria per disintossicare il corpo e per migliorare le funzionalità dei reni, aiutandoli ad espellere le tossine. Bisognerebbe sforzarsi di bere almeno 1,5 o 2 litri di acqua al giorno.
  • Aloe vera. L’aloe vera è una pianta dalle proprietà (quasi) miracolose, conosciuta per le sue proprietà depuranti non solo sulla pelle ma anche sul nostro corpo. Il succo di aloe vera è digestivo ed aiuta a migliorare l’efficienza del sistema immunitario, inoltre il succo all’aloe è eccellente nel corso di una dieta depurativa, aiuta a disintossicare il corpo. Oggi come oggi è possibile trovare davvero tantissimi prodotti a base di aloe in commercio, ma non sono tutti della stessa qualità ed è necessario optare solamente per prodotti certificati e sicuri, per evitare problemi. Per avere la certezza di aver scelto un’aloe vera di buona qualità, è bene affidarsi ad esempio a rivenditori ufficiali dei prodotti della Forever Living.