Cosa fare appena comprato uno smartphone

Hai ricevuto un nuovo smartphone in regalo per Natale piuttosto che per il tuo compleanno?

Oppure ne hai comprato e regalato uno ad una persona che non ha mai stretto tra le mani un simile concentrato di tecnologia? Magari consultando dei siti specializzati, come per esempio https://top5smartphone.it.

Spesso avere un nuovo telefono tra le mani crea un pò di trambusto: ecco cosa fare appena comprato uno smartphone.

1. Attiva il tuo nuovo telefono.

I primi passi da compiere sono semplici e scontati. Dopo avere messo in carica qualche ora lo smartphone (ricorda di non interrompere mai la prima carica, anche se hai fretta di usarlo), inserisci la sim, la Micro SD per la memoria se questa fosse prevista, accendi il telefono ed imposta ora, data e lingua. Non appena inserite queste informazioni basilari, passa alla seconda fase, la configurazione di un account Google.

2. Configura un account Google

Il primo fondamentale passo da compiere per poter utilizzare uno smartphone dotato di sistema operativo Android, è collegare al dispositivo un account google con relativo indirizzo Gmail. Se non hai già uno precedentemente attivato, crealo salvandoti in un luogo sicuro le credenziali per eventuali accessi futuri nel caso ti dimenticassi della password. L’account ti servirà anche per scaricare e installare le App dal Play Store.

3. Installa le app che ti servono.

Comincia ad installare le App di prima necessità, come Whatsapp e Facebook. Quando avrai acquisito manualità con il nuovo sistema, passerai quindi all’installazione di quelle meno utili, di intrattenimento/svago o dei giochi.

Valuta bene sempre la reale utilità delle app che andrai a installare, e non ti dimenticare di leggere le recensioni, per capire se effettivamente si tratta di qualcosa di valido.

4. Attiva il gestore dispositivi.

Può succedere purtroppo che tu possa smarrire lo smartphone, o che peggio ancora tu ne venga derubato, e doverti quindi trovare nella condizione di aver bisogno di rintracciarlo: ecco che accorre in tuo aiuto il gestore dispositivi che con le funzioni Localizza questo dispositivo da remoto e Consenti blocco e cancellazione da remoto ti mette al riparo da spiacevoli conseguenze.

5. Attiva il backup automatico.

Nonostante qualche imperfezione sia ancora presente in questa funzione, questa ti permetterà di poter archiviare e mettere al sicuro tutti i tuoi dati in maniera automatica (senza dovertene ricordare). Avrai quindi sempre a disposizione i tuoi file, ma soprattutto se un domani dovessi nuovamente cambiare device, li potrai recuperare!

6. Attiva il backup automatico delle foto.

Che tu lo possa fare con Dropbox se già lo utilizzi, o con Google stesso tramite l’app FOTO già presente di default sul tuo telefono, non importa.

Il backup automatico delle foto è uno strumento assolutamente da utilizzare (a nessuno fa piacere perdere mesi di foto). Potrai optare perché questo avvenga solo sotto copertura Wi-fi, così da risparmiare preziosi Giga dal tuo traffico mensile.

7. Aggiorna il sistema operativo

In base all’età commerciale del tuo device, al momento dell’acquisto potrebbe rivelarsi necessario l’aggiornamento del sistema operativo. Potrebbe essere che dal momento dell’introduzione in commercio dell’apparecchio, sia stata rilasciata una nuova versione di Android (o un aggiornamento della versione precedente). Tenere aggiornato il sistema operativo è assolutamente consigliabile per sfruttare sempre al massimo le potenzialità dello smartphone.

8. Attiva la connessione dati della tua scheda.

Dopo esserti accertato di avere un abbonamento per la connessione dati con il tuo operatore telefonico (onde evitare di trovarti con conti salati), attiva la connessione dati. In alcuni casi tutte le impostazioni occorrenti alla navigazione, le rileva il tuo smartphone in maniera del tutto automatica. In altri casi occorrerà il tuo intervento per l’inserimento di alcuni parametri. Nella sezione delle impostazioni di rete troverai anche un contatore da impostare, che ti potrà avvisare del raggiungimento del limite di traffico (in base ai Giga della tua offerta), o del giorno.

9. Impara a conoscere Android.

Android, il sistema operativo di casa Google, studiato e realizzato appositamente per smartphone e tablet, è un concentrato di possibilità, perché lascia spazio davvero a qualsiasi tipo di utilizzo (ovviamente se supportato da un buon hardware del device). Impara a conoscere Android: in rete troverai infiniti tutorial che ti spiegheranno nel dettaglio tutto ciò che potrai fare con quella diavoleria tecnologica del tuo smartphone.

10. Chiedi aiuto.

Quando non sei sicuro di qualcosa, oppure non sai come attivare una determinata funzione, o peggio ancora come disattivarla dopo averlo fatto accidentalmente (casistica assai frequente…), chiedi sempre aiuto. Ci sono molteplici forum in rete dove potrai rivolgere le tue domande, siano queste specifiche sul tuo modello di telefono piuttosto che generiche su Android.