Volete rinnovare il vostro giardino e arredarlo in modo innovativo, efficiente e senza una spesa troppo impegnativa? La soluzione c’è e ha un nome: poltrone a sacco.
Questi complementi d’arredo hanno il vantaggio di essere leggeri, facili da trasportare, comodi per rilassarsi e utili se avete spesso ospiti a casa. Sono divertenti per i bambini, accoglienti per gli adulti e si adattano ad ogni uso e occasione. L’idea vi piace? Ecco i fattori da valutare e alcuni consigli per l’acquisto di una poltrona sacco da esterno che sia perfetta per il giardino della vostra casa.
Il Materiale
Per l’esterno, la scelta dell’arredamento in stile moderno è molto importante così come il materiale. Deve avere principalmente una caratteristica: essere assolutamente impermeabile. Potreste anche avere un ripostiglio o un garage nel quale riporre le poltrone e a sacco quando non le usate, che sia nei mesi invernali o nelle giornate di pioggia estive.
Ma può capitare di dimenticarvi di farlo o di non essere a casa nel momento in cui comincia a piovere e la vostra poltrona preferita non impermeabile resterebbe sotto le intemperie, rischiando di danneggiarsi seriamente. Se poi le poltrone a sacco sono più di una, è difficile trovare lo spazio per metterle al riparo ma, anche se lo aveste, può diventare un lavoro molto impegnativo portarle dentro e fuori ogni volta che volete godervi il vostro giardino.
È molto meglio, allora, ricorrere direttamente a materiali fatti appositamente per resistere all’acqua. Fra i tanti, il più utilizzato – nonché il più economico – è il poliestere. Se è di buona qualità, è morbido e sufficientemente traspirante, non a caso viene utilizzato anche per fare indumenti. In più è pratico, leggero e facile da pulire: basta passarci sopra un panno umido per renderlo come nuovo.
Se volete qualcosa di più resistente, potete optare per nylon o il pvc. Tuttavia, seppure completamente impermeabili e altrettanto economici, questi materiali potrebbero non essere abbastanza traspiranti oppure potrebbero addirittura provocare leggere irritazioni a contatto con pelli sensibili.
C’è una soluzione, però: se li usate durante l’estate, quando pantaloncini, bermuda, gonne e pareo lasciano parte della pelle coperta, potete utilizzare dei rivestimenti in cotone, in spugna o in qualunque altro traspirante, con cui coprire le poltrone.
La struttura
Per l’esterno potrebbe essere una buona idea scegliere poltrone dotate di una struttura interna. Questa dona una forma definita, senza rinunciare ad altre caratteristiche tipiche delle poltrone a sacco come la leggerezza e la morbidezza.
Alcuni di questi modelli hanno in dotazione poggiatesta e braccioli, altri addirittura uno schienale reclinabile. Se in casa ci sono persone anziane o con mobilità ridotta, rappresentano una soluzione adeguata, perché permetteranno loro di godersi l’esterno, stando comodi e a loro agio.
Un’alternativa che può accontentare tutti è il modello di poltrona a sacco dotato anche di cinghie. Queste si possono agganciare tenendo la poltrona in una certa posizione e creando uno schienale, quindi un posto su cui sedersi ancora più comodo e stabile. Quando poi vengono sganciate, la poltrona torna libera e può essere usata nel modo che più aggrada.
I colori
La scelta dei colori ed il suo studio, dipende molto dal tipo di arredamento che avete e dallo stile che vi piace. Una serie di poltrone dello stesso colore danno la sensazione di ordine, buon gusto ed eleganza. Sono ottime se amate la sobrietà e il vostro senso estetico sarà soddisfatto, soprattutto se scegliete un coloro scuro o neutro, come il blu o il beige.
Se invece volete dare un’impressione più informale, giocosa e divertente, optate per colori diversi. Potrete sia puntare allo stile “multicolor”, scegliendo una tinta diversa per ogni complemento, sia fermarvi a due colori soltanto, che si abbinino bene tra loro e, magari, anche al resto del contesto ambientale.
Se siete persone pratiche, tenete conto del fatto che i colori scuri nascondono meglio le macchie, anche quelle di erba o terra. Il nero, il marrone o il verde scuro possono essere una buona soluzione se le poltrone poggeranno direttamente su un prato. Se invece avete un basamento in cemento o in legno, anche i colori più chiari correranno meno il rischio di sporcarsi.
Le dimensioni
Anche qui potete spaziare e valutare in base non solo ai vostri gusti personali, ma anche alle esigenze dei vostri ospiti o di chi ne farà uso. Alcune poltrone a sacco sono molto grandi, capaci anche di ospitare due adulti oppure tre bimbi contemporaneamente. Se vi piace l’idea di un “divano” morbido e accogliente, che arredi il giardino come un salotto, questo modello è la risposta. Una soluzione del genere è anche perfetta per le serate romantiche in cui sdraiarsi vicini ad ammirare il cielo stellato.
Se, invece, preferite una soluzione più dinamica, che permetta agli ospiti di muoversi agilmente, meglio indirizzarsi sulle poltrone a pouf. Leggere e di dimensioni ridotte, possono essere spostate con una mano ed essere usate anche come sgabello o poggiapiedi, oppure per sedere a pranzare sul prato con la famiglia o gli amici.