Come organizzare al meglio una svendita per rinnovo locali

L’importanza della liquidazione delle merci invendute

La svendita o liquidazione totale può rendersi necessaria per vari motivi: svuotare il magazzino per far posto a merce nuova, rinnovare il locale, per trasferimento o necessità di chiudere lo store.

L’obbiettivo principale è quello di vendere il maggior numero di prodotti nel minor tempo possibile, arrivando auspicabilmente ad esaurire le scorte disponibili.

Liberarsi tempestivamente dei prodotti invenduti permette di limitare successive perdite, recuperare i costi sostenuti e prevenire spese di stoccaggio.

Quando si organizza una svendita per il commerciante e l’intera attività ci sono molte cose in palio, e i ricavi ottenuti possono determinare i passi successivi da intraprendere.

Nei casi in cui l’impresa si trovi in particolare difficoltà la svendita può rappresentare una vera e propria ancora di salvezza.

I vantaggi della liquidazione per rinnovo locali

Uno dei motivi per cui più spesso si ricorre alla liquidazione è l’esigenza di rinnovare i locali.

La vendita straordinaria di questo tipo è una mossa strategica e va gestita con attenzione in modo da trarne benefici immediati, quali flusso di liquidità e vendita della merce invenduta, ma anche benefici futuri, come rilancio dell’immagine del brand e acquisizione nuovi clienti.

La svendita per rinnovo locali può essere può essere pianificata e classificata come una vera e propria strategia di marketing in grado di dare benefici al brand e una maggiore afflusso di liquidità in tempi brevi.

La comparsa di nuove mode e tendenze può incentivare un rinnovo degli ambienti per rendere più moderna l’esposizione dei prodotti o per dare una svolta alla propria attività e ripartire con più grinta.

Ciò è importante soprattutto in categoria quali l’abbigliamento, le calzature e gli accessori e l’arredamento, per i quali l’esposizione gioca un importante ruolo nella vendita.

Inoltre, questo tipo di vendita straordinaria permette di raccogliere importati informazioni su un grande campionario di clienti e di capire l’assortimento dei propri prodotti.

A seguito di una svendita è possibile eliminare dalla propria offerta quei prodotti o marchi che non rispecchiano più i gusti della clientela ma rendono più complessa la gestione del magazzino.

Infine, può anche essere visto come un evento straordinario per attirare su di sé più attenzione possibile e generare lead da sfruttare anche nel momento della normale ripresa delle attività.

Mettere in atto una vendita per rinnovo locali può sicuramente portare molti benefici e guadagni, prima di poter procedere, però, bisogna essere a conoscenza delle normative e pianificare l’operazione in ogni sua parte.

Di seguito verrà fornito un breve riassunto degli aspetti normativi e da pianificare.

Prima di cominciare: gli aspetti normativi a cui prestare attenzione

La svendita occasionale è prevista dalla legge, ma deve sottostare a determinate limitazioni, come viene ben spiegato anche sul sito della ConfCommercio.

Può essere messa in atto una volta all’anno per un periodo non superiore a 6 settimane. Tale periodo non può precedere o essere in concomitanza con la stagione dei saldi.

Inoltre, la svendita deve essere giustificata da una particolare condizione di necessità e, a dimostrazione di ciò l’attività, immediatamente dopo alla svendita, dovrà rimanere chiusa per un periodo non inferiore ad un terzo della durata della stessa.

Se la vendita straordinaria è motivata dal rinnovo dei locali, dovranno esserci delle modifiche strutturali all’ambiente ad esempio ristrutturazione muraria, di illuminazione o del modello espositivo.

Valutate queste premesse, per poter avviare la svendita è necessario informare il Comune nel quale si svolge la propria attività, inoltrando una comunicazione di vendita di liquidazione agli uffici competenti da 10 a 15 giorni prima dell’inizio.

Nella comunicazione dovrà essere inclusa una lista dei lavori da effettuare per il rinnovo del locale, l’inventario dei prodotti suddivisi per categoria merceologica e l’ammontare dello sconto. Tenete a mente che tutti gli aspetti normativi e procedurali variano sensibilmente in base al comune dove ha sede la vostra attività.

Strutturare la svendita per rinnovo locali

 

Il successo di una svendita è un mix tra pianificazione e azione

L’obbiettivo di un’attività di svendita è attirare l’attenzione di quanti più clienti possibile e convertire il loro interesse in acquisti in negozio, sfruttando il prezzo ribassato.

La parte centrale, quella che richiede più ricerca, lavoro e creatività è la pianificazione della svendita e la sua comunicazione e promozione.

E’ un’attività da programmare e strutturare con largo anticipo.

Bisogna prima di tutto farsi conoscere dal cliente, catturare la sua attenzione, invogliarlo a visitare il punto vendita, stando attenti alla conformità della comunicazione con i nostri obbiettivi a lungo termine.

Il negozio e la vetrina devono poi essere allestiti in funzione degli spazi disponibili e della merce, per facilitare e stimolare l’acquisto. Vediamo più nel dettaglio le varie parti che compongono questa pianificazione.

È importante definire il tono della comunicazione con cui si presenta la svendita al cliente, per evitare di incorrere ad errori che potrebbero intaccare l’immagine dell’impresa.

La svendita per il rinnovo locale, si presta particolarmente bene ad essere presentata come un evento unico e imperdibile, una vera e propria occasione. Il ribasso dei prezzi è l’elemento che attira di più l’attenzione dei clienti e va sicuramente messo in risalto.

Tuttavia, se da una parte la svendita va presentata come molto conveniente dall’altra bisogna prestare attenzione che non passi l’idea che i prodotti siano di scarsa qualità, obsoleti o fuori moda. Mantenere intatta la percezione di qualità dei prodotti e del valore del brand accentua l’effetto “occasione” e, soprattutto, non intacca l’immagine dell’impresa in vista del rilancio.

Esperti di Comunicazione possono mettere in luce i punti di forza dei vostri prodotti, enfatizzando al contempo l’unicità dell’occasione e il prezzo basso, assicurandosi che la svendita porti solo risultati positivi.

Saranno in grado di progettare la comunicazione ed armonizzare i messaggi su tutti i canali con copy accattivanti, semplici e memorabili, studiate dalla svendita fino al momento del rilancio.

Visibilità e promozione della svendita

Un’ altro elemento fondamentale è la visibilità della svendita e la sua promozione.

I primo step è incrociare il cliente target, cioè definire i media in cui il è presente più di frequente. I mezzi a disposizione per comunicare la vendita straordinaria possono essere: siti web, social media, televisione, radio, affissioni, volantinaggio, camion vela.

Anche il passaparola sarà un vostro grande alleato. Bisogna però creare un’armonia tra i vari mezzi di comunicazione in modo che siano il più efficace possibile, che portino, cioè, il maggior numero di clienti al costo più contenuto.

Creare un’armonia tra i vari mezzi di comunicazione significa mantenere le stesse idee e i valori di base ma modificare leggermente la forma in base al contesto.

L’esposizione della merce per la svendita

Anche l’esposizione della merce nel punto vendita va adeguatamente studiata, essa deve rendere l’esperienza piacevole, facilitare e invogliare l’acquisto. Una buona visual strategy riesce a valorizzare al meglio il prodotto e lo spazio disponibile e a sfruttare determinati nozioni della psicologia del consumatore per aumentare le vendite.

Una buona norma sulla quale organizzare l’esposizione è favorire l’autonomia del cliente, quindi raggruppare i prodotti in base al tipo o alla categoria di appartenenza e rendere tutto chiaro e semplice con l’utilizzo di cartelloni. Conclusioni

 

Affidarsi a professionisti per raggiungere gli obbiettivi prefissati

La svendita è un intervento di gestione straordinaria per l’attività e solitamente i ricavi ottenuti da questa iniziativa possono contribuire a segnare il successo o il fallimento dell’impresa.

Organizzare una svendita richiede molte conoscenze trasversali, che vanno dalla pianificazione strategica e stesura di testi fino all’esecuzione grafica e all’allestimento.

Ci sono numerose agenzie focalizzate su questo tipo di servizi servizi, che possono mettere a vostra disposizione conoscenze, talento ed esperienza per aiutarvi a pianificare e mettere in atto una svendita di successo, che vi garantisca di raggiungere gli obbiettivi prefissati.

Se cerchiamo un decalogo operativo da seguire, sul sito di Svuota.it possiamo trovare indicate tutte le fasi dell’organizzazione di una svendita per rinnovo locali, in modo da poter stilare una tabella di marcia funzionale.

I servizi di questo tipo sono offerti su base regionale e nazionale, e si occupano del raggiungimento degli obbiettivi a 360° gradi.

Per aziende che hanno deciso di interrompere l’attività, una svendita ben organizzata che riesce a coinvolgere un grande numero di lead garantisce di trarre il massimo da quando lo store ha da offrire.

Per chi progetta il rinnovo locale, l’esperienza e le conoscenze dei professionisti di marketing e comunicazione permettono di liberare gli spazi velocemente senza intaccare il nome del brand, anzi, consente di attirare nuovi clienti per una successiva riapertura.