Anni fa era molto più comune sfogliare una rivista d’arredamento per prendere spunto o cercare una soluzione ideale per adornare la propria casa. Oggi anche questa attività è stata rimpiazzata dai siti internet. Anche chi è appassionato di antiquariato volge il suo sguardo online: showroom, case d’asta, piccoli e grandi antiquari sono online, ormai.
Visitare il sito web consente sia di farsi un’idea, sia di acquistare l’oggetto che ci interessa, il tutto con un unico gesto.
Quindi se si ha intenzione di arredare la propria casa con classe e magari proprio con pezzi di antiquariato, si “sfoglieranno” siti internet proprio come una volta si faceva con le riviste, con il vantaggio di poter anche acquistare direttamente il mobile o la suppellettile che fa al proprio caso.
Molti sono i vantaggi che i siti di antiquariato online offrono agli utenti in cerca di spunti per l’arredamento; generalmente tali siti hanno alle spalle aziende che lavorano in questo campo da decenni, e possono quindi garantire non solo la conoscenza perfetta della materia, ma anche la sicurezza più assoluta in caso di acquisto. Esempio di sito di antiquariato online è www.antichitafiorillo.it, che fa capo a un’azienda storica attiva nel campo dell’antiquariato da oltre 50 anni.
Sfruttare gli accostamenti.
Navigando nelle immagini proposte nel sito o meglio ancora nei tour virtuali degli showroom, si potrà cogliere e apprezzare un particolare accostamento di un mobile a una cornice, ad esempio, o di un dipinto ad un camino antico e così riprodurlo nella propria casa, avendo garantito l’effetto di classe tanto ambito.
Dare una seconda vita ad un mobile antico
Nelle esposizioni talvolta è possibile notare come alcuni mobili antichi siano stati riadattati funzionalmente: un antico mobile da bagno, può essere sfruttato in un soggiorno come credenza; a sua volta un’antica credenza può fungere ora da libreria. Il tutto a seconda del contesto in cui sono collocati i mobili e, perché no, delle esigenze di chi vive la casa.
Trovare suppellettili, dipinti, specchi
Sfogliando le pagine dei siti di antiquariato on line si finirà per notare decine – ma anche centinaia – di piccoli oggetti che magari mai avremmo conosciuto altrimenti e che, oltre a piacerci, darebbero veramente quel tocco di classe in più all’arredamento. Si pensi ai dipinti dei secoli scorsi, dalle nature morte ai paesaggi degli impressionisti perfetti per gli studi o per ravvivare un piccolo disimpegno. Tante piccole suppellettili di avorio, porcellana cinese o vetro – magari disposte da un sapiente occhio – possono fare la differenza in un soggiorno minimal. Invece, specchi più o meno antichi forniscono luce e profondità anche le stanze più buie.
Fornire una nuova collocazione ai lampadari
Le foto delle esposizioni nei siti di antiquariato online forniscono, più o meno involontariamente, anche delle ottime idee per quanto riguarda i punti luci – aspetto considerato secondariamente, ma che invece può fare la differenza tra un arredamento riuscito e uno no. Un punto luce ben sfruttato, che valorizzi se stesso e l’ambiente è sinonimo di classe: basti pensare all’importanza della qualità dell’illuminazione nei musei. Osservando le immagini delle gallerie si avrà la possibilità di notare lampadari più o meno antichi o più o meno moderni che perfettamente si sposano con l’arredamento. Oppure si potrà notare dei magnifici lampadari di altre epoche che si sposerebbero altrettanto perfettamente in un appartamento moderno, come un lampadario barocco in cristallo in una cucina bianca e dalle linee essenziali prettamente moderne.
Prendere spunto per tappezzerie e colori
Visitando i siti online degli antiquari è bene notare anche i colori e le tappezzerie dell’ambiente. Un arredo di classe può essere anche ricco di colori, ma sapientemente accostati tra di loro oppure basato su poche e non sgargianti tonalità, a seconda dei propri gusti. In ogni caso ogni mobile d’antiquariato ha una sua “personalità”, si abbina bene solo a certi colori e tappezzerie: se si è in cerca del giusto accostamento, le immagini delle gallerie sono una fonte inesauribile di spunti.
Infine, molti siti di antiquariato online offrono blog a tema, dove forniscono preziosi consigli di arredamento frutto di anni e anni di esperienza.