7_scegliere un fotografo per matrimoni_800x534

Come scegliere un fotografo per matrimoni

Che sia rito civile, funzione religiosa o cerimonia simbolica, il matrimonio è il giorno in cui una coppia di unisce per la vita. Due cuori, due vissuti e due anime che si incontrano e scelgono di percorrere il sentiero della vita uno di fianco all’altro.

Il giorno delle nozze è il momento in cui si celebra questa scelta, il significato profondo che deriva da quelle paroline magiche pronunciate a mezza voce “Si, lo voglio”. Lì, alla presenza di familiari e amici, si accetta di condividere tutto nel bene e nel male e per il resto della vita.

Decidersi di unirsi in matrimonio è una scelta di cuore che può concretizzarsi in modi diversi: rito, location, festa a tema e molto altro. L’unico tratto in comune sembra essere la voglia di ricordare quel momento per tutta la vita, a prescindere da possibili imprevisti o inconvenienti.

L’idea è quella di riuscire a fissare per sempre i singoli istanti e la gamma di incredibili emozioni provate in modo da riuscire in un batter d’occhio a riviverle nella loro pienezza. Il servizio fotografico, il fotolibro o il video del giorno del matrimonio sono l’unico modo per non perdere quei ricordi strada facendo.

Molto spesso, si tende a glissare su questo elemento e affidarsi a mani inesperte che promettono miracoli. Quello che forse si sottovaluta è che solo un fotografo per matrimoni possiede l’esperienza, la tecnica e le qualità per realizzare un resoconto dettagliato impeccabile.

Gli scatti delle nozze si colorano così di dettagli imperdibili, sguardi colmi di gioia e gaffe divertenti, tutti quei particolari che un occhio inesperto lascerebbe andar via per sempre.

Un bravo fotografo per matrimoni deve riuscire a guidare talento ed empatia verso i momenti “canonici” e gli istanti imperdibili, restituendo una narrazione favolosa che racconta anche agli sposi stessi quegli attimi che si sono persi tra lo scandire del loro giorno fantastico.

E così, la bellezza di un sorriso, la complicità di due sguardi, la commozione delle famiglie e l’allegria dei festeggiamenti verranno catturati per sempre in meravigliosi scatti, fotografie presentate nella loro veste migliore.

Com’è possibile immaginare, scegliere un fotografo per matrimoni non rappresenta un dettaglio trascurabile, ma un elemento basilare per la riuscita stessa del giorno dell’unione di due anime e due famiglie. La mancanza di  un servizio fotografico professionale rischia di affidare alla sola memoria qualcosa di irripetibile e unico, rischiando così che si perdi nel tempo e nello spazio dei pensieri.