Come migliorare il metabolismo per perdere peso in modo sano

Quando si parla di perdere peso si fa sempre riferimento al metabolismo come quell’insieme di processi che portano allo smaltimento delle calorie immagazzinate in eccesso. Per vedere scendere l’ago sulla bilancia è necessario rimetterlo in moto. Come? Ecco alcuni metodi infallibili per riattivare il tuo metabolismo!

 

Mangia abbastanza proteine ogni giorno

Più muscoli hai, più calorie bruci, non importa cosa stai facendo. Andare in palestra ti aiuta a costruire muscoli e mangiare proteine evita che i tuoi sforzi si vanifichino e di conseguenza rallenti il tuo tasso metabolico. La ricerca ha scoperto che, poiché le proteine sono più difficili da scomporre e digerire per il corpo rispetto ad altri nutrienti, possono aumentare del 5% le calorie bruciate dopo il pasto. Cerca di assumere una fonte di proteine in ogni pasto e spuntino durante la giornata. Gli alimenti ad alto contenuto proteico che stimolano il metabolismo sono:

  • Uova sode
  • Petto di pollo
  • Tacchino macinato
  • Fagioli
  • Bistecca di manzo

Il fabbisogno proteico varia da individuo a individuo, ma in genere consumare da 0,8 a un grammo di proteine per chilogrammo di peso corporeo al giorno dovrebbe essere sufficiente per alimentare la perdita di peso. Per una persona di 59 chilogrammi, ciò equivarrebbe a 46-58 grammi di proteine.

 

Scegli cereali integrali

Il corpo impiega energia in più per scomporre i cereali integrali rispetto a quelli più raffinati e lavorati, come la farina bianca comunemente usata per fare il pane e la pasta. Si può aiutare a mantenere il tasso metabolico elevato consumando cibi che il corpo deve lavorare di più per digerire, come mostrato in uno studio di Food & Nutrition Research. I ricercatori hanno scoperto che il consumo di cibi integrali ha aumentato il dispendio energetico post-pasto del 50% rispetto al consumo di cibi lavorati. Gli alimenti che stimolano il metabolismo sono i cereali integrali che sono anche ricchi di fibre.

  • Riso integrale
  • Farina d’avena
  • Quinoa
  • Pane di grano germogliato

 

Utilizza i giusti integratori dimagranti

Gli integratori dimagranti, conosciuti anche come bruciagrassi, sono un aiuto molto importante per chi desidera perdere peso ed eliminare più in fretta i chili di troppo. E’ naturale che non si può dimagrire con gli integratori se non si segue una dieta equilibrata non porterà a nessun tipo di risultato in quanto non si tratta di pillole miracolose. Segui una dieta, fai attività fisica e assumi un integratore dimagrante efficace come Aloe Vera Slim, Burn Pro, Eco Slim o Slim4Vit: puoi leggere le recensioni di questi prodotti sul sito Sempre in Salute.

 

Dormi bene

Uno studio in Finlandia ha esaminato diverse serie di gemelli identici e ha scoperto che in ogni serie di fratelli, il gemello che dormiva meno aveva più grasso viscerale. Se non fai nient’altro di diverso, anche solo andare a letto una mezz’ora prima farà la differenza. Se ti privi cronicamente del sonno, non sorprenderti se guadagni qualche chilo senza mangiare un boccone di cibo in più. La mancanza di sonno può causare diversi problemi metabolici. Può farti bruciare meno calorie, può farti mancare il controllo dell’appetito e sperimentare un aumento dei livelli di cortisolo, che immagazzina il grasso. La mancanza di sonno sufficiente, sotto le sette-nove ore raccomandate per la maggior parte degli adulti, porta anche a un’alterata tolleranza al glucosio, cioè la capacità del tuo corpo di utilizzare lo zucchero come carburante. Tutti abbiamo delle notti di sonno non proprio adeguate. Ma se diventa un’abitudine regolare, è meglio dormire di più piuttosto che allenarsi, se la perdita di grasso o il mantenimento del peso è il tuo obiettivo.