bici usate

Biciclette usate: come evitare gli errori più comuni

Vorresti comprare una bicicletta usata, ma vuoi essere sicuro al 100% di fare un buon affare? Allora devi tenere in considerazione alcuni pratici consigli. Quando si entra nel mondo delle biciclette usate è molto facile fare degli errori, spesso stupidi, ma con la dovuta attenzione sarete in grado di comprare un bel mezzo!

Il mercato dell’usato rappresenta di sicuro un buon compromesso per chi vuole acquistare una bici di classe superiore, senza dover spendere troppo. Per essere certi al 100% di stare acquistando un prodotto valido, dovete fare attenzione ad alcuni particolari. Purtroppo nel mercato dell’usato è molto facile incappare in qualche prezzo rubato, soprattutto se si va nei mercatini di seconda mano. Se volete fare da soli, ricordate sempre di chiedere qualche prova sulla provenienza delle bici che volete comprare come scontrini o altro. Molto importante la presenza del manuale d’uso con il numero di telaio della bicicletta. Se vedete qualche annuncio dove si propone una bici quasi nuova con sconti elevati, diffidate subito.

Per evitare problemi di ogni tipo, l’ideale sarebbe quello di affidarsi direttamente a dei negozi specializzati. Qui avrete modo subito di fare un confronto di prezzi tra nuovo e usato, potrete farvi consigliare e soprattutto avrete la certezza che la bici che state acquistando è un prodotto valido.

Un altro errore che spesso viene commesso è quello di acquistare la bicicletta della taglia sbagliata. A volte si pensa troppo al prezzo conveniente, pensando di poter sorvolare su un aspetto come la taglia. In realtà si tratta di un dettaglio fondamentale, per pedalare a lungo dovete stare comodi e non assumere delle posizioni sbagliate.

Non dimenticatevi poi di analizzare nel dettaglio ogni parte della bicicletta. Il telaio è la parte più importante: controllate se ci sono graffi, crepe e assicuratevi che sia il più stabile possibile. Se il telaio è a posto e non presenta problemi di alcun tipo, allora potete passare a controllare tutto il resto. Se, infatti, il telaio presenta problematiche, è giusto non procedere con l’acquisto. Se poi non ci sono problemi neanche con le altre parti della bici, allora potete concludere il vostro affare.

Quando si acquista una bicicletta usata, è buona norma cercarsi di informarsi il più possibile sui modelli, i prezzi attuali di mercato, ma anche sulla sua provenienza. Oltre a queste informazioni è fondamentale controllare la stabilità del mezzo e la sicurezza dello stesso. Solo così è possibile fare buoni affari.