I dati parlano chiaro: negli ultimi anni sempre più italiani acquistano online, e non solo vestiti, ma anche pneumatici. Già, il mercato delle gomme per auto si è spostato su internet con successo; e lo dimostrano i dati che hanno chiarito come gli italiani preferiscano rivolgersi al web per l’acquisto delle gomme per la loro auto.
Sono davvero tanti i motivi che spingono le persone a scegliere di comprare pneumatici online, i costi più bassi ad esempio, la grande varietà dei prodotti, e la maggiore sicurezza che si ripone in internet oggi come oggi.
Così i dati ci chiariscono che tantissime persone optano per l’acquisto a distanza delle loro gomme preferite, facendosele poi consegnare a casa dal corriere.
Certo, bisogna stare attenti e rivolgersi ai siti giusti per evitare truffe, e vale sempre la pena confrontare i prezzi che vengono applicati online rispetto a quelli del tariffario standard: operazione non certo difficile, del resto i prezzi sono facilmente verificabili e confrontabili, siti come gommeh24.it e tanti altri, ad esempio, espongono in modo chiaro il prezzo di ogni modello di pneumatico permettendo al cliente di farsi una chiara idea dei costi complessivi che dovrà sostenere per il prodotto e per la spedizione.
Ma il boom della vendita di gomme sul web è solo una moda o è una prassi che è destinata a rimanere nel corso degli anni? I rivenditori sul web sembrano convinti della seconda opzione ed i negozi online aumentano a vista d’occhio, sempre e sempre di più, un po’ in linea con l’e-commerce in Italia.
Ma acquistare online conviene davvero? Quali sono i vantaggi e quali invece gli svantaggi?
I vantaggi dell’acquisto di gomme online
Dati alla mano, acquistare online conviene. Certo, comprare gomme sul web ha comunque qualche piccolo svantaggio, come vedremo, ma sembra che sia ampiamente ricompensato da tanti punti positivi.
Innanzitutto, come abbiamo detto all’inizio, gli italiani privilegiano l’acquisto di gomme online perché è più conveniente. Infatti comprare sul web consente di risparmiare qualche soldo, in fin dei conti. Un negozio online ha minori spese fisse rispetto a quello fisico, ecco perché possono abbassare di qualche euro il costo degli pneumatici e possono essere davvero concorrenziali. Sempre più siti per la vendita di gomme, inoltre, offrono anche la spedizione gratuita dei prodotti, e questo invoglia ancora di più le persone a fare acquisti online.
I prezzi bassi sono quindi uno dei motivi che ha contribuito alla diffusione dei negozi di gomme sul web, ma non solo.
I negozi virtuali hanno anche un altro punto di vantaggio di una certa importanza: spesso hanno un repertorio di prodotti estremamente ampio che possono recapitare velocemente a casa del cliente. Se siete alla ricerca di un paio di gomme particolari, che non siete riusciti a trovare nei negozi fisici, probabilmente sul web troverete quello che fa per voi e a prezzi davvero buoni. Ecco perché anche i clienti più esigenti si affidano ai negozi online per l’acquisto dei loro pneumatici.
Certo, acquistare online presenta anche qualche svantaggio: per fare un esempio, non si ha la possibilità di controllare subito le gomme. Meglio quindi scegliere con cura gli pneumatici, optando per uno sguardo al libretto di circolazione prima dell’acquisto e magari comprando prodotti che si conoscono già.
Anche se si acquista un prodotto non idoneo o errato non c’è problema: è possibile infatti esercitare il diritto di recesso, e quindi riportare indietro il prodotto acquistato online. Bisogna quindi tenere conto del fatto che il reso potrebbe comportare un po’ di tempo, e per questo motivo vale la pena scegliere con particolare cura il prodotto prima dell’acquisto.