Tecniche e consigli sull’università: funzionano?

L’università è di chi l’ha vissuta. Non c’è dubbio.

Ansia, stress, esami su esami possono mettere a dura prova la pazienza e la motivazione di chiunque, persino la tua.

Non riesci ad aver controllo del tuo tempo, le giornate sembrano interminabili e le ore passate sui libri ti distruggono la testa. Deve pur esserci un modo per fare le cose differentemente, ti chiedi.

La prima cosa che lo studente universitario fa a questo punto è cadere nella tentazione della scorciatoia facile.
Corsi avanzata di memorizzazione proposti da venditori sguinzagliati fuori dalle metro, pillole magiche della concentrazione e altre diavolerie sono il coniglio dal cilindro che (speri) ti farà superare l’esame.

Tecniche per studiare all’università: cosa sbagli

Cadere in questo tranello oltre a sfilarti un sacco di soldi ti fa rimanere a un livello di preparazione medio basso.

Il problema di questa impostazione qual è? Il problema è che ti stai concentrando solo su un aspetto dello studio e non su tutta la faccenda.
Studiare è (anche) memorizzare, ma non solo! Il metodo di studio è qualcosa che abbraccia: memorizzazione, concentrazione, gestione ansia, esame, pianificazione ecc

Devi partire dalle basi per costruire un edificio solido, non cominciare dal rifacimento dell’intonaco. Ti torna?

Ma quindi i consigli sull’università non funzionano?

Certo che si, ma non tutti. Esistono dei requisiti per renderli validi per il tuo studio universitario. Infatti non tutto ciò che provi in prima persona funziona. Se questo ti è chiaro, probabilmente non ti è invece così chiaro come reperire corsi e consigli giusti. Diffida da tutti i corsi o consigli che non rispettano determinati requisiti.

Il primo requisito è che: siano forniti da persone che abbiano svolto l’università, l’abbiano finita e abbiano preso una media voti alta.
Ti faresti mai dare un consiglio da un cuoco che non ha mai fatto un piatto di pasta per bene?

Secondo requisito è che siano trattati tutti gli argomenti che compongono il metodo di studio e che il problema non sia focalizzato solo su una fetta della torta. Tradotto: tutti i tizi che ti fermano fuori dalla metro per vederti il corso sulla memorizzazione che ti aiuterà a macinare esami si esami: ti stanno prendendo in giro. Probabilmente ciò che offrono funziona, non metto in dubbio questo MA la differenza la fa il totale, che è più della somma delle parti. Concentrarsi sulla memorizzazione ha senso solo se hai già migliorato tutte le aree del tuo studio e vuoi affinarne una in particolare. Non ha senso se invece pianifcihi male il tuo studio, non sei concentrato, fai fatica a comprendere gli argomenti. Insomma, se hai delle lacune nelle altre aree di studio

Terzo e ultimo requisito, altre persone hanno già frequentato quel corso e ottenuto risultati? Hanno già applicato quei consigli e tratto vantaggio da essi?
In questo modo sono sicuro riuscirai a discriminare tra consigli e corsi efficaci da ciarlatani.
Il blog di Studente Top, ad esempio, è stato creato da due ragazzi laureati con 110 e lode, i quali condividono consigli e tengono corsi su metodo di studio e tutte le aree dello studio universitario. Potrebbe esserti utile per il tuo studio.

Tecniche e consigli per lo studio, tiriamo le somme

Spero che in questo articolo tu abbia capito l’importanza dei corsi giusti per il tuo percorso universitario. Imparare un metodo di studio corretto può aiutarti ad avere una visione d’insieme e delle tecniche che renderanno i tuoi esami molto più semplici e pratici di quanto ti saresti mai aspettato. Non dare mai per scontato il valore che una giusta formazione può apportare al tuo studio universitario. Detto questo, al prossimo articolo.