L’ arredo della casa è sempre un tasto dolente, si tratti della prima prova o di un cambio. Esistono infatti diverse tipologie tra cui scegliere, che devono essere selezionate in base alla necessità, al gusto e alla praticità. Tra i tanti lo stile arredamento moderno è uno dei più scelti per i colori e le linee semplici adatte a qualsiasi ambiente.
Le diverse sfumature di arredo che si sono via via venute creare con il tempo possono però trarre in leggero inganno al momento dell’arredo della casa. Per questo motivo abbiamo selezionato qualche consiglio utile per non sbagliare.
Stile di arredamento moderno: ecco come arredare la casa
Hai scelto per la tua casa uno stile di arredamento moderno? Lo stile moderno è sinonimo di semplicità e funzionalità, non predilige, infatti, i fronzoli ed un eccesso di oggettistica.
I materiali dello stile di arredamento moderno
Partiamo dai materiali, quelli che ci aiutano a comprendere la differenza tra lo stile moderno e gli altri. Qui troviamo tutti gli elementi che nel tempo hanno creato sperimentazione nel mondo dell’arredo della casa, come ad esempio l’acciaio e il vetro, bellissimi da soli, perfetti combinati.
È sufficiente pensare ad una cucina moderna con piani da lavoro in acciaio e ante vetrate per comprendere la bellezza di questo connubio. Molto apprezzato anche il plexiglass, soprattutto quando si tratta da librerie da inserire in luoghi poco luminosi. Questo può essere classico trasparente o colorato per un tocco di classe.
I colori da scegliere
Subito dopo i materiali arrivano i colori e qui la fantasia si libera come non mai. Non è infatti necessario limitarsi a tinte neutre e chiare che con il tempo possono trasmettere solo asetticità. Lo stile moderno si diverte a sbalordire con colori vivaci e forti come il rosso, il giallo e il viola. Anche i connubi intensi sono molto apprezzati, a patto di essere utilizzati negli ambienti grandi e luminosi.
Lo spazio nell’arredamento moderno
Lo stile moderno è tra quelli che predilige la funzionalità, non solo degli elementi inseriti nella stanza, ma dell’ambiente stesso. Un soggiorno è veramente completo non tanto quando vi abbiamo inserito un divano di design, ma quando ogni elemento della stanza trova l sua praticità. Affinché ciò avvenga è importante non esagerare con gli elementi da inserire. Prestiamo sempre attenzione affinché ci sia lo spazio sufficiente per muoversi in ogni stanza, soprattutto la cucina che, in questo stile, diventa una delle stanze protagoniste.
L’importanza della luce
L’illuminazione è uno dei punti cardine di tutto l’arredo della casa, ma nello stile moderno si rivela fondamentale. L’utilizzo di colori scuri, compreso il nero, richiede la necessità di una fonte luminosa intensa che non appesantisca l’atmosfera. È quindi preferibile, quando possibile, prediligere vetrate grandi.
Lì dove la luce naturale si rivela insufficiente è necessario incrementare con quella funzionale. Posizioniamo quindi anche più di un lampadario all’in terno della stanza, in particolare se si tratta di un ambiente ampio con angoli poco raggiunti dalla luce. Non dimentichiamo poi l’importanza delle luci di atmosfera. Lampadari da terra o da appoggio collocati accanto al letto, al divano o sopra il piano cottura permettono di fare la differenza nell’arredo.
Non dimenticare i decori
Affinché lo stile moderno risulti davvero ultimato non possono mancare decori caratteristici. Da soprammobili di design da inserire in una libreria o su una consolle a quadri dalle figure astratte e colorate, questi permettono di decretare il vero successo dello stile della casa.
Sono inoltre elementi che, quando inseriti in una stanza dai toni troppo chiari, permettono di donare la giusta vivacità portando il tocco di colore che mancava.