Se fai parte dell’enorme numero di persone che negli ultimi anni ha deciso di passare alla sigaretta elettronica per seguire il trend del momento, abbiamo scritto per te questo articolo dove potrai trovare alcune notizie fondamentali per sfruttare nel migliore dei modi il tuo dispositivo.
Purtroppo non ti daremo solamente buone notizie, in quanto è stato documentato che la sigaretta elettronica provoca comunque danni alla salute e sarebbe buona pratica eliminarla del tutto, anche se hai deciso il suo acquisto come strada per eliminare il vizio del fumo.
Anche la sigaretta elettronica è cancerogena
Alcuni studi hanno dimostrato infatti che, seppur in quantità inferiore, anche la sigaretta elettronica può contribuire alla formazione di cellule tumorali nel proprio organismo.
Questo perché il liquido contiene diversi quantitativi di nicotina, sostanza cancerogena per definizione.
La mancanza di inalazione di catrami e relative sostanze tossiche presenti nelle cartine delle sigarette tradizionali gioca a vantaggio dello svapo, ma è consigliato comunque ridurre al minimo la quantità di nicotina e la potenza dell’atomizzatore che fa evaporare il liquido.
Moltissimi modelli montano atomizzatori molto potenti e quindi deleteri per il nostro corpo. Un atomizzatore come questo sul sito vapr.store, che ci sentiamo di consigliarti, può rendere la tua svapo leggermente più sicura.
Attenzione alle abitudini
Moltissime persone passano alla sigaretta elettronica per provare a smettere di fumare, riducendo così in modo progressivo il quantitativo di nicotina, sostanza che crea dipendenza, presente nel liquido della cartuccia.
Si passa normalmente da cartucce che inizialmente contengono 20 mg di nicotina, proprio come le sigarette tradizionali, per raggiungere un discreto equilibrio intorno ai 4 mg e per finire poi con la completa assenza.
Il problema è avere la svapo a disposizione in qualunque momento, senza doversi per forza recare all’esterno per fumare. In questo modo la gestualità potrebbe diventare presto un tic abitudinario, con il conseguente effetto opposto.
Se hai scelto la sigaretta elettronica per smettere di fumare ricordati di perseguire il tuo scopo e cerca di eliminare piano piano la gestualità, sostituendola con un antistress o eventuali surrogati più salutari.
Il risparmio rispetto alle sigarette tradizionali
La buona notizia è che comunque stai risparmiando rispetto a chi ha il vizio del fumo delle tradizionali sigarette.
Una cartuccia per lo svapo può durare diversi giorni e il costo è decisamente più accessibile rispetto ai tradizionali 5 – 6 € di un pacchetto da 20 che dura mediamente una sola giornata.
Miglioramento del senso dell’olfatto e del gusto
L’assenza di inalazione di catrame e delle altre sostanze tossiche contribuisce a rendere sensibilmente più puliti i polmoni e l’apparato respiratorio.
Di conseguenza non si ha più quel negativo effetto di affaticamento quando si respira sotto sforzo. Analogamente si riesce ad avere una migliore sensazione olfattiva e del gusto.
In conclusione possiamo così affermare che la sigaretta elettronica non è totalmente salutare, come dimostrato in diverse evidenze scientifiche, ma comunque è un buon metodo per avvicinarsi all’eliminazione del vizio del fumo o per conservarlo e renderlo sensibilmente meno pericoloso per il nostro organismo.