Per molte zone del pianeta, una rete fognaria efficiente è una conquista dei tempi più recenti.
Eppure, per noi che possiamo usufruirne già da parecchi decenni, sembra un fatto fin troppo scontato.
Tanto scontato che a volte ci dimentichiamo della sua presenza, sotto i nostri piedi, e non ci facciamo scrupoli nel gettarvi qualsiasi cosa.
Fintanto che qualche conduttura si intasa e smette di funzionare a dovere.
Allora, ci ricordiamo dell’esistenza della rete fognaria e ci rendiamo conto di quanto sia indispensabile alla nostra vita moderna.
Per riportare tutto in ordine, occorre l’intervento di professionisti capaci di ripristinare lo status quo con precisione e velocità.
Questi professionisti sono gli addetti allo spurgo che, a bordo di un’autocisterna e muniti di tutto il necessario, in un attimo sono sul posto a porre rimedio ai danni provocati dalla nostra distrazione, il tutto a norma di legge.
Non aspettare l’ultimo momento per chiedere aiuto
Essendo i motivi di una chiamata ad una ditta di autospurghi da incaricare per risolvere il nostro problema legati ad una certa periodicità di interventi, l’ideale sarebbe organizzare una programma nel tempo basandosi sull’esperienza di frequenza di chiamata del passato.
Difficilmente avremo bisogno di chiamare l’autospurgo a pochi mesi di distanza dall’ultimo intervento, in quanto ad esempio il riempimento di una fossa biologica dipende senz’altro dal fattore tempo e dalla regolarità di utilizio dei servizi igienici collegati.
Inoltre, in caso di otturazioni causate da accumuli di sapone e calcare che creano incrostazioni, è sempre bene evitare che l’otturazione dello scarico sia totale e addirittura tale da compromettere il funzionamento regolare delle tubature.
Il danno creato potrebbe essere rilevante, per cui conviene sempre cercare di sorvegliare l’efficienza degli scarichi e quando si avverte la necessità di una pulizia profonda delle condotture, chiamare il servizio che con poca spesa e rapidamente risolverà il problema che sta sorgendo, molto prima che sia troppo tardi per rimediare, sostenendo costi ben maggiori.
L’intervento dell’autospurghi
Anzitutto, è cura degli operatori dell’autospurghi individuare il punto in cui una conduttura è ostruita e cercare di capirne la causa.
Qualche volta, non siamo noi a provocare il danno ma intervengono cause di forza maggiore, come un grosso albero che può aver insinuato le proprie radici all’interno della tubatura, per esempio.
Si tratta di un caso eccezionale ma gli operatori dell’autospurghi sono preparati per affrontare anche questo genere di fatalità.
Per verificare la natura di un intoppo, la tecnologia più avanzata viene loro in aiuto.
Infatti, possono eseguire una video ispezione delle condutture risalendo fino all’ostruzione.
In questo modo, l’intervento viene condotto nella maniera più adeguata e con la piena consapevolezza del tipo di ostacolo che incontreranno.
Spesso, anche le incrostazioni e i sedimenti concorrono all’occlusione di uno scarico.
In questo caso, per liberarlo gli operatori possono impiegare la forza dell’acqua ad altissima pressione, la cosiddetta canal jet.
Questo servizio di spurgo è applicato in genere per disotturazioni di lavandini, cucine, fognature, wc e tubazioni di scarico.
Lo stesso vale per la pulizia di pozzi neri e fosse biologiche.
L’autospurghi per pozzi neri e fosse biologiche
L’autospurghi è il migliore alleato per chi non ha la possibilità di immettere i propri scarichi nella rete fognaria pubblica e deve ricorrere ad un pozzo nero o ad una fossa biologica.
Si tratta di soluzioni alternative che hanno un limite sostanziale: la capienza.
Oltre una certa capienza non posso andare ed è necessario prevederne lo svuotamento, per poterle utilizzare ancora.
È proprio questo il compito assegnato all’autospurghi, provvedere alla rimozione dei liquami accumulati nei pozzi neri e dei fanghi sedimentati nelle fosse biologiche.
L’operazione è alquanto complessa e va condotta con la massima attenzione da parte di personale che deve essere sia qualificato che istruito sulle norme che regolano il settore.
Infatti, le operazioni che interessano lo smaltimento di liquami possono generare problemi di salute pubblica, se non vengono eseguite con scrupolo.
La normativa vigente fornisce agli addetti tutte le indicazioni affinché possano lavorare in piena sicurezza, senza recare danni alla comunità.
Un servizio autospurghi a regola d’arte
Dal momento che la competenza del personale è una prerogativa, per poter offrire un buon servizio di spurgo, appare ovvio che le aziende, che animano il settore, possono differire in maniera notevole una dall’altra.
La formazione dei propri dipendenti è un investimento che risulta proporzionale alla qualità degli interventi che eseguono.
È un concetto chiave che alcune realtà hanno recepito meglio di altre e per questo possono garantire un servizio di livello superiore.
Ci sono aziende esperte come Tesini che, come ci segnala sul proprio sito opera come autospurghi in Valsamoggia, in provincia di Bologna, assicurano interventi di spurgo pozzi neri in su tutto il territorio, con una reperibilità di 24 ore su 24 per le urgenze e offrono la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per le manutenzioni ordinarie. Una possibilità offerta da questo tipo di aziende che renderà l’incombenza dello spurgo non più un pensiero o una preoccupazione.