Prevenire lo spam si può, ecco come fare

La mail è di indubbia utilità per inviare e ricevere comunicazioni, come sappiamo. Tuttavia anche online è possibile trovare qualche scocciatura che fa perdere tempo e che può anche dimostrarsi pericolosa per la salute del pc: stiamo parlando dello spam.

Spam è un termine inglese che significa ‘spazzatura’ e con esso si identificano anche le e-mail indesiderate, ovvero quelle che spesso contengono messaggi pubblicitari e commerciali. In genere queste mail vengono inviate a migliaia di indirizzi assieme, spesso perché le mail dei malcapitati vengono trovate online o sui forum da Bot che battono la rete e scandagliano forum e social apposta per poterle racimolare. La conseguenza è che le persone in questione si trovano la casella mail completamente piena di informazioni non richieste, mail spam e spazzatura che poi bisogna anche cancellare. Insomma, nervosismo e perdita di tempo, quando non peggio. Già, perché le mail spam possono anche contenere dei malware, virus informatici e infezioni pericolose per il pc che possono essere potenzialmente anche molto dannose, quando non truffe e Scam. Insomma, meglio stare alla larga: ma come si fa? Come prevenire lo spam al proprio indirizzo di posta elettronica? Non tutti sanno come fare, quindi vogliamo darvi qualche consiglio utile. Non solo per debellare le mail spazzatura, ma anche per prevenire lo spam e mantenere la casella mail più pulita e sicura possibile?

Ecco di seguito qualche utile consiglio per chiunque voglia tenere sicura la sua casella mail, prevenendo l’invio di spam da parte di sconosciuti e di siti poco affidabili.

Prevenire lo spam: ecco come si fa, qualche consiglio utile

La soluzione migliore contro lo spam? Un filtro, ovviamente: un filtro mail anti spam, se nel caso, è la soluzione ideale. Infatti va da sè che in caso si sia già vittima di invio di mail indesiderate, la soluzione migliore è sempre quella di usare un ottimo servizio antispam che faccia il lavoro al posto vostro, scandagliando le mail in arrivo, identificando quella inutile e potenzialmente dannosa e dirottandola in una apposita casella mail. Vi vogliamo ricordare comunque che oggi come oggi la stragrande maggioranza dei Client di posta elettronica è dotato di un servizio automatico che permette di filtrare lo spam: personalizzatelo come meglio credete e poi utilizzato.

Detto questo, ci sono anche altri modi per evitare di ricevere spam.

Ad esempio, vi consigliamo di utilizzare due indirizzi di posta elettronica: uno, il vostro ufficiale, che vi serve per ricevere le mail personali e di lavoro, ed uno da dedicare alle varie iscrizioni da fare online (ad esempio acquisti, iscrizioni ai social network). In questo modo, potete evitare che lo spam finisca sul vostro indirizzo mail principale, incanalandolo tutto sull’indirizzo secondario.

Attenzione, inoltre, a proteggere adeguatamente tutti i vostri indirizzi mail quando li usate sul web. Ad esempio, se per qualsiasi motivo scrivete il vostro indirizzo online sui social oppure su un forum, non scrivetelo mai per intero, ma utilizzate le parole (‘chiocciola’) al posto del classico segno. In questo modo eviterete che il vostro indirizzo mail venga captato da quei Bot in rete che scandagliano le pagine web ricercando indirizzi mail casuali, ai quali poi indirizzare l’azione di spam, spesso anche con virus e malware. Cercate inoltre di evitare di dare il consenso alle comunicazioni commerciali, se non siete interessati: in questo modo eviterete tantissime mail che magari non hanno interesse per voi. Senza dimenticare che, se vi stufate di ricevere comunicazioni da un certo sito, in fondo alle loro mail trovate anche una casella di disiscrizione dal servizio newsletter che può sempre tornare molto utile.