Portafortuna giapponesi: li conosci tutti?

Omamori

Da sempre la cultura del Mondo Occidentale, è ricca di usanze, tradizioni e anche di tantissimi portafortuna , utilizzati soprattutto come simbolo di speranza o di protezione verso qualcosa di negativo. Prendiamo il caso del Giappone, un paese pieno di tradizioni e di culti, tra i quali spiccano di maggior interesse il Buddhismo e lo Shantoismo. All’interno di questi culti il portafortuna più famoso è il cosiddetto Omamori, un talismano utilizzato per proteggere la persona che lo possiede. In questo articolo troverete tutte le informazioni utili su cosa sono gli Omamori, le varie tipologie e il significato.

Portafortuna Giapponesi: gli Omamori

Come già accennato in precedenza, gli Omamori sono dei talismani che hanno lo scopo di difendere colui che lo possiede e proteggerlo contro ogni forma di sfortuna.

Non sono i classici portafortuna che tutti noi indossiamo ma sono degli amuleti consacrati dai monaci buddhisti e shantoisti. Ce ne sono tantissimi di Omamori ed ognuno è realizzato in maniera differente, in vari colori e varie forme, come per esempio delle piccole medaglie oppure piccoli oggettini in legno. La maggior parte però hanno la forma di piccoli sacchetti, all’interno dei quali troverete una dedica, scritta su un foglietto o un piccolo pezzo di legno; una volta acquistato il portafortuna verrà chiuso grazie ad un fiocchetto. Una caratteristica fondamentale di questi portafortuna è che il nodo non dovrebbe sciogliersi mai e se questo dovesse avvenire vuole dire che ha perso la sua efficacia.

Le varie tipologie di Omamori

Nella cultura Giapponese ce ne sono veramente molti di Omamori, e ognuno di questi ha un significato ben preciso. Vediamo insieme le varie tipologie esistenti.

  • Omamori per la protezione: questa tipologia di Omamori proteggerà la persona che lo possiede da qualsiasi sfortuna, malocchio etc. É una tipologia di portafortuna che ti proteggerà da tutto, quindi ha un significato generico.
  • Omamori per la prosperità economica: generalmente, questa tipologia di amuleto si acquista per sperare in un miglioramento della situazione economica e riuscire a trovare un’occupazione lavorativa. La maggior parte di questi Omamori sono a forma di moneta di 5 Yen, e in giapponese significa letteralmente buona fortuna (“>qui trovi una raccolta di tutte le monete e le banconote giapponesi). Inoltre, di questa categoria fanno parte altri tipi di amuleti come per esempio quelli relativi all’apertura di un’attività oppure quelli per sperare in una promozione dal punto di vista lavorativo.
  • Omamori per l’amore: di solito questa tipologia di Omamori viene acquistato nella speranza di trovare l’amore oppure come simbolo di dichiarazione verso la persona amata; inoltre, rispetto alle altre tipologie che sono di vari colori, questi sono solamente di colore rosa o blu e in alcuni è presente anche un piccolo cuore chiamato Kanji. In alcuni mercatini in Giappone, sono presenti degli amuleti che hanno lo scopo di allontanare la persona, quindi è opportuno fare sempre attenzione.
  • Omamori per lo studio e per gli studenti: questo Omamori è dedicato soprattutto a tutti i ragazzi che sperano di ottenere voti alti nello studio e viene spesso utilizzato nella speranza di sostenere una prova di esame o un test; viene acquistato soprattutto nelle sessione che precede gli esami all’università di solito viene regalato dai genitori. Il classico Omamori per lo studio ha la forma di un polipo.
  • Omamori per la gravidanza: è utilizzato come simbolo di protezione per le donne che aspettando un bambino e protegge la donna in tutte le fasi della gravidanza.
  • Omamori per gli incidenti: sono utilizzati per proteggere la persona da qualsiasi tipo di incidente, in particolar modo da quelli automobilistici.

Quando dura l’effetto degli Omamori?

Come già detto, una delle caratteristiche degli Omamori è la presenza di un nodo che nel momento in cui si dovesse sciogliere significa che l’effetto è finito. Generalmente, l’efficacia dell’Omamori dura 365 giorni e come consuetudine, alla fine dell’anno viene portato all’interno dei santuari e bruciato insieme agli altri. Bisogna stare sempre attenti a non danneggiarlo poiché l’effetto negativo si riverserà sulla persona che lo possiede. Concludendo, per acquistare gli Omamori potete trovarli o all’interno dei mercatini Giapponesi oppure se non avete l’opportunità di andare in Giappone, potrete acquistarli su internet.