Perche-acquistare-online-calze-medicali_416x600

Perchè acquistare online calze medicali

Con il termine calze medicali ci si riferisce per definizione a calze elastiche che hanno il compito di esercitare sulle gambe una pressione progressiva a scopo terapeutico. Tale prodotto si presenta come una delle terapie meno invasive utilizzate per la regolarizzazione del flusso sanguigno e per aiutare il metabolismo in caso di forte stress. L’utilizzo di queste calze si applica solitamente in due casi. Il primo è quello in pazienti che hanno subito interventi chirurgici e che sono a rischio trombosi, il secondo è in persone che hanno problemi di circolazione e che per necessità devono sottoporre le gambe a lunghi periodi di affaticamento. In entrambi i casi, tali calze operano praticando una pressione progressiva sulla gamba che si differenzia nelle varie parti dell’arto a seconda dello sforzo cui la zona è sottoposta. La caviglia per esempio è la parte della gamba in cui si localizza maggiormente l’affaticamento e, per tale ragione, sarà anche la zona dove la calza emetterà una compressione graduata più intensa. Il ginocchio di conseguenza ne subirà una inferiore alla caviglia ma superiore alla coscia che, di tutto l’arto, è la parte meno sottoposta a stress. Esistono diversi modelli di calza medicale e ognuno di loro ha una corrispondenza più o meno indicata a seconda delle singole esigenze. I collant ad esempio sono totalmente fascianti, dalla punta del piede alla vita e sono indicati per chi è stato sottoposto a interventi e non patisce la sensazione avvolgente. I monocollant avvolgono la gamba dalla punta all’inguine e sono ideali per chi non è abituato a portare le calze ma ne ha la necessità. Il gambaletto viene utilizzato principalmente dagli uomini, perché la sua azione fasciante si limita al piede, la caviglia e il polpaccio, infatti termina poco sotto il ginocchio. Ovviamente viene utilizzato anche da chi ha subito un intervento localizzato e necessita di tenere la parte compressa. Per finire c’è la versione autoreggente, una calza che si sostiene sulla coscia attraverso strisce di silicone, calza elasticizzata dalla punta del piede alla coscia, è la soluzione ideale per chi non è abituata alla costrizione dei collant. Inoltre, di questi modelli esistono anche quelli senza piede. Per saperne di più sulle calze medicali online è possibile visualizzare il sito relaxsanshop.it.

Quali sono i benefici dovuti all’utilizzo delle calze medicali.
L’uso delle calze medicali non deve essere visto come la soluzione al problema dell’occlusione dei vasi sanguigni o delle vene varicose elencati in precedenza, ma deve essere presa come una buona norma in grado di aiutare a ridurre i fastidi causati da esse. Ad esempio, l’utilizzo coscienzioso e costante delle calze medicali può donare agli arti inferiori una piacevole sensazione di alleggerimento dai segni caratteristici dei problemi vascolari, tanto è vero, che modera il senso di pesantezza che solitamente si annida nei polpacci e nelle caviglie, riducendo il gonfiore e schiarendo il colore violaceo dell’epidermide. Entrambi i tipi di utilizzo prevedono delle calze medicali adeguate, il che significa, che tra quelle usate per prevenire i trombi post operatori e quelle adoperate per dare sollievo alle gambe ci sono diverse peculiarità da tenere presente e che rendono un prodotto adatto principalmente per un uso piuttosto che per un altro. Le calze medicali post operatorie esercitano sulla caviglia una pressione solitamente ridotta rispetto a quelle terapeutiche, perché sono usate principalmente in un letto e quindi l’allettato non sforza le gambe e tanto meno la caviglia. Nel caso delle calze utilizzate per i problemi di circolazione è bene specificare che non sono tutte uguali, perché anche in questi modelli varia la forza di compressione alla caviglia a seconda della gravità dell’insufficienza venosa. Per finire, è importante precisare che l’uso delle calze medicali online andrebbe prescritto dal medico, perché un uso sbagliato su pazienti affetti da patologie particolari, potrebbe essere perfino nocivo.

Come utilizzare le calze medicali in modo corretto.

Dopo aver appurato che l’utilizzo delle calze elastiche non crei danni ma solo benefici, si può andare sul sito www.relaxsanshop.it e scegliere tra i vari modelli di calze medicali online quello più adatto alle vostre esigenze. Quando si acquistano le calze elastiche, è fondamentale comprarle della misura giusta perché solo in questo modo potranno lavorare al meglio sulla vostra gamba. Queste calze sono difficili da indossare e per questo è meglio conoscere alcuni piccoli segreti per agevolare il compito che diverrà giornaliero. L’elevata elasticità di queste calze, infatti, rende difficile indossarle e per questo è necessario farlo di prima mattina quando le gambe sono ancora sgonfie. In caso si soffra di ridotta capacità motoria o di crampi muscolari, dati da movimenti mai fatti, è possibile acquistare dei prodotti creati appositamente per aiutare a risolvere il problema come gli infilacalze. Un’altra piccola precauzione per evitare di smagliarle è quella di indossare un paio di guanti in lattice in modo da proteggere la calza, anche perché una calza smagliata non ha la stessa efficienza di una integra. Per fare in modo che il funzionamento delle calze medicali sia più duraturo, è consigliato lavarle a mano, a freddo, con detersivi non aggressivi e di stenderli ancora pieni d’acqua. Evitare di stringere forte le calze significa preservare l’elasticità del tessuto. Se si ha la possibilità, è bene mettere le calze ad asciugare su un piano orizzontale in modo da non creare una tensione diversa che allenti quella originale. Un’ultima precauzione, ma non per importanza, è quella di controllare la linearità delle unghie e di togliere gli anelli quando si indossano le calze medicali, qualora non si abbiano a disposizione i guanti.