iptv cosa sono

IPTV: cosa sono

Le IPTV sono tornate negli ultimi tempi alla ribalta fino a diventare di interesse nazionale.

La Guarda di Finanza ha da poco scoperto una rete clandestina che si occupa della diffusione di materiale protetto da copyright e riceve soldi da parte degli abbonati al servizio.

Ma cos’è l’IPTV?

Si tratta di un sistema che consente di vedere tutti i contenuti delle TV a pagamento (Sky, Mediaset e canali esteri), partite in streaming della Serie A o della Champions League, Film, Documentari, Serie TV, senza avere una abbonamento a Sky o Mediaset Premium.
In pratica, l’IPTV, il cui significato è Internet Protocol Television, sta ad indicare un sistema di messa in onda di segnali televisivi su reti informatiche basate soprattutto sulla rete Internet.

Al momento IPTV è uno dei metodi più utilizzati per vedere tutti i canali a pagamento in maniera gratuita ma illegale perché senza PayTV. Per poter ricevere il segnale della IPTV senza interruzione e con una qualità video elevata, bisogna avere una connessione Internet di almeno 7 Mbs.

Come funzionano

Le IPTV sono dunque in grado di far arrivare nelle case le trasmissioni senza il bisogno di possedere antenne, parabole e cavi, e riescono a trasmettere i contenuti Sky e Mediaset in streaming attraverso Internet. Tutto ciò può accadere perché vengono violati i codici criptati dei contenuti live trasmessi tramite l’Internet protocol television, la tecnologia che riproduce contenuti video tramite una connessione Internet a banda larga: questi codici vengono girati agli utenti paganti dell’abbonamento IPTV.

Il sistema permette di vedere le trasmissioni su PC, tablet, Smartphone, Smart TV o collegando un Box TV al televisore. E’ possibile acquistare un abbonamento dai gestori di IPTV a costi nettamente inferiori rispetto a Sky e Mediaset, addirittura a tariffe mensili al di sotto dei 10€. Inoltre, negli ultimi tempi sono stati diffusi anche abbonamenti IPTV che includono anche i contenuti Netflix e questo ha contribuito a far aumentare in maniera notevole il numero di iscritti al servizio.

I vantaggi di una IPTV sono molteplici e innegabili: in particolare, il più importante è quello che con un solo abbonamento si possono vedere sia i canali di Sky che quelli di Mediaset Premium. Inoltre, i contenuti delle IPTV sono di due tipi: canali in presa diretta, quindi avrete accesso alle dirette Sky e Mediaset e contenuti On-Demand. Le IPTV sono un fenomeno in crescita costante, che comunque mette gli utenti di fronte a dei rischi: fare un abbonamento a questo servizio illegale può far scattare delle multe salate.