misart

Gestire lo stress, 5 consigli

Potrebbe sembrare che non c’è niente che puoi fare per lo stress. Le bollette non smetteranno di arrivare, non ci saranno abbastanza ore nel giorno e le tue responsabilità lavorative e familiari saranno sempre impegnative. Ma tu puoi avere molto più controllo sulla tua vita di quanto tu possa pensare. In effetti, la semplice consapevolezza che hai il controllo della tua vita è il fondamento della gestione dello stress. Non importa quanto stressante possa sembrare la tua vita, ci sono dei passi da fare per alleviare la pressione e riprendere il controllo.

Se stai vivendo con alti livelli di stress, stai mettendo a rischio il tuo intero benessere. Lo stress distrugge il tuo equilibrio emotivo, così come la tua salute fisica.

Consiglio 1: identifica le fonti di stress nella tua vita

La gestione dello stress inizia con l’identificazione delle fonti di stress nella tua vita.Mentre è facile identificare i principali fattori di stress, come cambiare lavoro, o passare attraverso un divorzio, mancanza di denaro, individuare le fonti di stress cronico può essere più complicato. Per identificare la tua vera fonte di stress, osserva attentamente le tue abitudini, le attitudini e le scuse che ti dai. Finché non accetti la responsabilità per il ruolo che svolgi nella sua creazione o nel suo mantenimento, il livello di stress rimarrà fuori dal tuo controllo. Qui alcuni consigli.

Consiglio 2: pratica le 4 A della gestione dello stress

Mentre lo stress è una risposta automatica dal tuo sistema nervoso, alcuni fattori di stress sorgono in momenti prevedibili – il tuo tragitto al lavoro, un incontro con il tuo capo, o riunioni di famiglia, per esempio. Quando gestisci tali fattori di stress prevedibili, puoi cambiare la situazione o cambiare la tua reazione. Quando si decide quale opzione scegliere in ogni scenario, è utile pensare a qesti quattro concetti: evitare, modificare, adattare o accettare.

Impara a dire “no”

  • Evita le persone che ti stressano.
  • Sii disposto a scendere a compromessi.
  • Non cercare di controllare l’incontrollabile.
  • Cerca il lato positivo.
  • Impara a perdonare.

Consiglio 3: Muoviti

Quando sei stressato, l’ultima cosa che probabilmente vorresti fare è alzarti e allenarti. Ma l’attività fisica è un enorme sollievo dallo stress. l’esercizio rilascia endorfine che ti fanno sentire bene, e può servire come una distrazione preziosa dalle preoccupazioni quotidiane.

  • Porta il tuo cane a fare una passeggiata
  • Usa le scale a casa o al lavoro piuttosto che un ascensore
  • Qualunque cosa tu scelga, assicurati che sia qualcosa che ti piace è più probabile che tu la faccia.

Consiglio 4: dedica tempo al divertimento e al relax

Non lasciarti coinvolgere dal trambusto della vita tanto da dimenticarti di occuparti delle tue esigenze. Nutrirsi è una necessità, non un lusso. Non permettere ad altri obblighi di invadere questo spazio.

Consiglio 5: mantenere l’equilibrio con uno stile di vita sano.

Oltre all’esercizio fisico regolare, ci sono altre scelte di vita salutari che possono aumentare la resistenza allo stress. Adotta una dieta sana . I corpi ben nutriti sono preparati meglio per far fronte allo stress, quindi sii consapevole di ciò che mangi.

Riduci caffeina e zucchero. Riducendo la quantità di caffè, bevande analcoliche, cioccolato e snack zuccherati nella dieta , ti sentirai più rilassato e dormirai meglio. Evita alcol, sigarette e droghe.

Dormi a sufficienza. Un sonno adeguato alimenta la tua mente, così come il tuo corpo. Sentirsi stanco aumenterà lo stress perché potrebbe farti pensare irrazionalmente.