Fresa per spianare, come scegliere la migliore

La fresa per il legno è uno strumento altamente versatile ed indispensabile per artigiani ed hobbisti. Si va dalla fresa a tazza per forare i materiali più diversi fino ad arrivare alla fresa per spianare il legno, perfetta non solo per livellare un piano ed eliminare ogni imperfezione, ma anche per la sgrossatura di ampi scassi o la finitura dei fianchi dei tenoni. Dunque, ad ogni tipo di operazione corrisponde una fresa adeguata: ma come scegliere la migliore?

Cosa sono le frese per il legno

Se sei alle prime armi con il fai da te, allora forse ti sarai chiesto “Cosa sono le frese per il legno?” oppure “Perché sono così importanti per un artigiano?”. Sebbene le risposte a queste domande siano alquanto scontate per qualcuno che già mastica tale materia, non sono, però, di difficile comprensione per i novelli artigiani. Dunque, tornando alla prima domanda, ovvero cosa sono le frese per il legno, possiamo asserire che si tratta di scalpelli rotativi che, applicati ad un trapano a batteria o ad una fresatrice, consentono di realizzare lavorazioni molto diverse fra loro, dai semplici tagli fino alle manifatture artistiche.

Per un artigiano, le frese sono molto importanti poiché consentono di effettuare tante operazioni diverse, ma sono utili anche agli operai che si apprestano, ad esempio, ad utilizzare le frese a tazza per forare un muro di cemento armato. Naturalmente, per ogni tipo di lavorazione da compiere esiste una fresa specifica da impiegare: questa volta poniamo il nostro focus sulla fresa per spianare il legno.

A cosa serve la fresa per spianare

Come dice la parola stessa, la fresa per spianare serve per livellare il legno, dunque sia per eliminare rapidamente materiale da grandi superfici – sua azione primaria -, che per la sgrossatura degli scassi e la rifinitura dei fianchi dei tenoni. Grazie a questo accessorio, il piano che stiamo lavorando viene livellato alla perfezione e, se la fresa è di alta qualità, può bastare una semplice passata di carta vetrata sottile per eliminare eventuali piccolissime imperfezioni.

La fresa livellatrice per il legno va montata su pantografo CNC, ma in alcuni frangenti può essere abbinata alla propria elettrofresatratrice manuale senza troppi problemi: in ogni caso, è bene avere un po’ di dimestichezza con questi strumenti, onde evitare che l’opera che si sta eseguendo venga rovinata o, peggio, farsi male (ma tale raccomandazione vale in generale per ogni tipo di elettroutensile e/o lame).

È sempre bene ricordare che quando si usa una fresa per spianare è importante non forzare la macchina, ma lavorare ad una velocità di avanzamento adeguata, così da scongiurare una eventuale rottura delle lame o che si perda il controllo della fresatrice per pantografo CNC: tale affermazione è ancora più vera se pensiamo che le frese per spianare sono di piccolo diametro. Inoltre, per garantire un’ottima resa del prodotto e per evitare che la lavorazione venga compromessa in corso d’opera, è consigliato mantenere la fresa pulita utilizzando detergenti appositi.

Come scegliere la fresa per spianare giusta: le caratteristiche

Se scegliere la fresa per spianare giusta ti sembra un affare arduo, non temere: basta verificare che l’accessorio abbia precise caratteristiche e sarai sicuro di aver scelto il miglior modello che fa al caso tuo!

Ma quali sono queste caratteristiche di cui tener conto? Ecco le principali:

  • materiali di costituzione: per prima cosa, è importante che la fresa per spianare sia robusta. Evita frese economiche, che ti farebbero sì risparmiare nell’immediato, ma nel giro di poco tempo saranno da buttare
  • materiali su cui lavorare: non tutte le frese riescono a lavorare tutte le tipologia di legno. Dunque, se devi operare su più tipi di legno, è bene orientarsi su accessori come la fresa per spianare di Fraiser, robusta e molto resistente, capace di lavorare qualsiasi tipo di legno massello e i suoi derivati, così come i laminati, i MDF e gli HDF
  • resa: alcune frese consentono di sostituire i coltellini usurati, una caratteristica interessante se si pensa che il lavoro di livellatura consuma abbastanza velocemente le lame.