export usa

Fare Business in Usa

Gli Usa sono una delle mete più ambite dagli imprenditori per sviluppare il proprio business. La rapidità con cui è possibile aprire una società negli Usa, unita ai bassi costi per costituirla e alla predisposizione al consumo del mercato americano, fanno si che fare business e vendere negli Stati Uniti sia un obiettivo appetibile per ogni azienda italiana.

Si potrebbe prendere in considerazione anche aprire una filiale negli Usa, ma la differenza e la convenienza di aprire una filiale o aprire una società negli Usa, dipende dagli obiettivi di business della singola azienda.

Un altro canale interessante per vendere negli Usa è l’e-commerce, ovvero il commercio elettronico, modalità che non preclude l’aprire un’azienda negli Stati Uniti ma, questa operazione non è obbligatoriamente necessaria.

I Vantaggi di aprire una società negli Usa

Se dall’Italia si decidesse di voler aprire una nuova società negli Usa, l’imprenditore rimarrebbe stupito dalla rapidità e dalla semplicità dell’operazione, essendo egli abituato alle lungaggini della burocrazia nostrana.

In Usa vi sono quattro forme societarie principali:

  • Corporation
  • Limited Liability Company
  • Limited Partnership
  • Sole Proprietorship

Le società statunitensi di tipo Corporation possono essere equiparate alle italiane SPA. Le nostre Srl invece sono equiparabili alle Limited Liability Company. Se si intende aprire una società in USA simile a quelle in accomandita semplice bisognerà scegliere la Limited Partnership. Se infine, si vuole investire negli Stati Uniti come libero professionista si dovrà optare per la Sole Partnership.

Normalmente le aziende quotate in borsa o quelle che intendono farlo a breve, scelgono di aprire la società come Corporation (le cosiddette Corp. o Inc.), mentre le aziende che non intendono quotarsi in borsa trovano più semplice costituirsi come Limited Liability Company (cosiddette LLC). Quest’ultima forma societaria è molto attraente anche per le piccole e medie imprese.

Rapidità e Semplificazione

Andremo a vedere le caratteristiche vantaggiose per aprire una nuova azienda negli Usa, partendo dal fatto che ci si voglia costituire in una delle due forme societarie sopra citate.

La rapidità per creare una società negli Stati Uniti è il primo dei vantaggi. I tempi medi di costituzione variano tra le 24 e le 48 ore.

Altro vantaggio è la semplicità con cui si può costituire una società negli Usa. Basta redigere un “certificato di incorporamento” (Certificate of Incorporation) e registrare l’azienda nello stato americano dove si vuole fare business.

Come avrete capito le formalità sono poche, così come anche i costi di costituzione.

La figura dell’Incorporator

Le normative fiscali Usa permettono anche di nominare un soggetto in loco, incaricato di incorporare la società negli Stati Uniti. Questa figura legale corrisponde all’ incorporator, cioè una persona che costituisce la società per nome e per conto degli investitori. L’Incorporator funge anche da rappresentante della società nei confronti dello stato americano di incorporamento, fino alla prima riunione degli organi societari.

Il Registered Agent

Altra figura necessaria, ma solo per le Limited Liability Company ( LLC ), è il “Registered Agent”, ovvero una persona con indirizzo fisico negli Stati Uniti incaricato di ricevere la corrispondenza di tipo fiscale e legale proveniente dalla stato dove la società è stata incorporata e dal governo federale. Il Registered Agent deve comunicar i giorni e gli orari in cui è reperibile al proprio domicilio. Questa figura non sostituisce la sede legale della società.

Dove Aprire una Società negli Usa

Nell’aprire una società o una filiale negli Stati Uniti d’America, bisogna valutare quale sia il miglior stato possibile da scegliere come stato d’incorporazione della nuova azienda.

Benché tutti gli stati offrano delle condizioni ottimali, ve ne sono alcuni che offrono un ambiente fiscale e normativo decisamente più amichevole. Altri hanno come punto di forza il basso costo del lavoro. Altri ancora hanno infrastrutture per i trasporti più  avanzate. La scelta può ricadere anche sullo stato in cui si decide di fare affari perché il genere di prodotti da vendere sono più appetibili ai residenti in quel territorio.

Se prendiamo lo stato del Delaware ad esempio, qui l’imprenditore che dall’Italia decida di aprire una società, troverà una legislazione semplice ed avanzata, tesa a favorire gli investimenti delle aziende straniere. Il North Carolina invece offre infrastrutture per i trasporti all’avanguardia e un costo del lavoro tra i più bassi degli Stati Uniti. Nevada, Virginia, New York e tutti gli altri stati hanno delle peculiarità che potrebbero essere adatte maggiormente ad un certo tipo di business o ad un certo tipo di azienda.

Prima di scegliere lo stato dove aprire un’azienda in Usa, è bene considerare tutti questi fattori e magari affidarsi ad una società di consulenza Export America per decidere al meglio. Le società di consulenza migliori per aprire un’azienda, una filiale o per vendere prodotti negli Usa, sanno già dove un certo tipo di business ha maggiori probabilità di successo ed in quale stato dell’America vengono praticate le condizioni migliori per le società italiane.