Cosa fare a marina di Grosseto

Per chi vuole fare una vacanza al mare da Grosseto, la località balneare di Marina di Grosseto è un punto di riferimento oltre alla frazione residenziale di Principina a Mare.
Anche se Marina di Grosseto, in origine, nacque come borgo di pescatori di San Rocco in una zona perdipiù paludosa, oggi vanta una vasta gamma di sistemazioni accoglienti per chi voglia godere di un soggiorno in una delle spiagge Bandiera Blu della Toscana.

Il lungomare ha una spiaggia lunga circa km 4, per cui offre la possibilità di lunghe passeggiate. Marina di Grosseto è posta tra Castiglione della Pescaia e Pricipina a Mare ed estitono numerosi ‘bagni’ tra cui scegliere, Alcuni sono di pertinenza degli hotel, ma, per chi preferisce, ci sono zone riservate nella spiaggia libera.

E’ l’ideale per le famiglie perchè il fondale è poco profondo ed i bambini possono giocare in sicurezza; di sera si anima con i locali, quindi è posto frequentato anche dai giovani e da chi si vuole divertire. Coloro che vogliono praticare sport acquatici possono farlo nei pressi della spiaggia delle Marze, adiacente ad una pineta. La distesa di dune colpirà gli appassionati della natura, che sapranno coglierne l’aspetto più selvaggio. Tra l’altro ci sono, poi, le spiagge nudiste tra le più rinomate della Toscana per i praticanti. Anche il vostro amico a quattro zampe potrà godere della vostra compagnia in vacanza potendo usufruire degli accessi alle spiagge riservate ai cani.
Per chi oltre il mare vuole anche vedere e fare qualcosa di diverso, ci sono altre attività che si possono svolgere all’aria aperta. Si possono effettuare delle belle passeggiate nel centro storico, nonchè nei paesi circostanti oppure si può scegliere qualche giornata nei sentieri delle riserve. Per il novelli Indiana Jones, esiste anche la possiblità di addentrarsi con tutte le scarpe nel passato per riscoprire la storia. Vediamo alcune alternative.
La principale attrazione monumentale è San Rocco; questa costruzione dall’interesse storico prende il nome dall’antico villaggio dei pescatori ed è una struttura edificata nel periodo della bonifica che rappresentava una fortezza per il controllo delle coste. Quando questa terminò la costruzione divenne un punto strategicamente utile ai fini militari. Un altro edificio di interesse storico è il Forte delle Marze, che si trova approssimativamente a metà tra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto. Poichè le saline si trovavano a Torre della Trappola, questa struttura diventò il centro per la raccolta del sale, nonchè centro nevragilco a fini idraulici. Ancora visibile ai giorni nostri rimane la Torre, più esattamente posta nella zona di Principina di Mare, che viene denominata Padule della Trappola, un’area palustre.
Chi volesse effettuare delle escursioni nella natura, invece, può orientarsi verso la Riserva Naturale Diaccia Botrona, che oggi non lascia affatto intravedere le terre insalubri di un tempo. Questo territorio, al contrario, oggi completamente nuovo e poco distante dalla costa, offre una buona alternativa ad una giornata di mare. Qui, memoria dei lavori di bonifica, rimane la Casa Rossa Gimenez, che porta il nome dell’ingegnere responsabile di allora. Proseguendo c’è una pineta che invece è intitolata al canale che la attraversa, San Leopoldo. Per gli amanti dell’osservazione naturalistica, la fauna presente nel Parco Naturale della Maremma darà a tutti l’occasione per potersi immergere con i binocoli alla ricerca delle diverse specie animali. Ritrovo per gli amanti del birdwatching, può essere stimolante per chi voglia approcciarsi a questa nuova attività all’area aperta e, magari, scoprire di esserne davvero affascinato.
Per chi è più propenso agli itinerari di natura storica, si possono affondare le mani nella storia antica. Proprio nell’area sono stati rinvenuti molti insediamenti etruschi. Quella maggiormente conosciuta è quella di Vetulonia, più vicina a Castiglione della Pescaia; è possibile visitare, qui, molte necropoli. Non solo. Particolarmente interessante, nonchè di notevoli dimensioni è il Tumulo di Poggio Pelliccia, una tomba monumentale di una famiglia aristrocratica di Vetulonia, che si trova esattamente nella frazione di Gavorrano, in località Castellaccia.
Per chi fosse ingordo di antichità etrusche, si può visitare anche il Parco Roselle, a completamento di un tour archeologico di rilevante importanza archeologica.
Siccome, però, anche i più piccoli hanno le loro esigenze, Marina di Grosseto non li trascura affatto. E’, infatti, una città balneare di modeste dimensioni, dove i bambini possono trascorrere una vacanza in tranquillità. Esistono un Luna Park, proprio nella pineta, un parco giochi con a disposizione un minigolf e perchè no, un acqua scontro per divertirsi rinfrescandosi. Durante il giorno, ma anche durante le sere, ci sono, nei diversi stabilimenti balneari, momenti di aggregazione per i bambini con l’organizzazione di giochi di gruppo. Questo consente ai bambini di trascorre piacevoli ore a giocare con altri bambini ed allo stesso tempo ai genitori di godere di qualche attimo di libertà e relax.

Un Hotel Marina di Grosseto, poi, sarà in grado di offrirvi un piacevole soggiorno. Dotati di tutti i comfort, gli hotel si trovano anche poco distanti dal mare e spesso hanno porzioni di spiagge deputate, attrezzate e con tutte le comodità di cui siete alla ricerca.