tagliare-prato-terreno-sconnesso_800x532

Come tagliare il prato su terreno sconnesso? Il rasaerba semovente può essere la soluzione ideale!

Quando si parla di rasaerba o tagliaerba si fa in realtà riferimento a diverse tipologie di prodotto. Tra queste, una delle più efficaci è quella semovente, una soluzione che si adatta particolarmente a terreni irregolari e sconnessi. Maggiori dettagli su questi prodotti possono essere reperiti in negozi e siti web specializzati, come gli Agrigarden Store, un punto di riferimento per gli amanti della manutenzione degli spazi verdi. Se siete curiosi di conoscere le caratteristiche salienti dei rasaerba semoventi, potete proseguire con la lettura e scoprire così i vantaggi offerti da questi prodotti.

Come funziona un rasaerba semovente

Vi siete mai chiesti come funziona un rasaerba semovente? Questi modelli si basano su un sistema di comando che li rende simili a dei veri e propri veicoli. Grazie ad un’apposita leva sul manubrio, l’operatore sarà in grado di azionare l’apparecchio, che si muoverà così in modo autonomo. Il sistema di azionamento fa sì che le lame rotanti si mettano in moto e allo stesso tempo permette alla macchina di procedere in avanti, riducendo notevolmente lo sforzo da parte del manovratore. Questo dovrà limitarsi solamente a calibrare la direzione desiderata con dei semplici gesti, senza compromettere la salute delle braccia e della schiena. Per interrompere il meccanismo, sarà sufficiente rilasciare la leva o il sistema di azionamento, a seconda del modello: il rasaerba cesserà automaticamente la propria azione. Grazie a questo accorgimento, si potrà gestire l’operazione di manutenzione in maniera sempre sicura, fermando le lame in modo immediato in presenza di punti rischiosi che possono causare il ribaltamento della macchina.

Il punto di forza di questi tagliaerba è dato dalla loro adattabilità a superfici piuttosto difformi, caratterizzate da forti discontinuità, come piccoli dossi, avvallamenti e saliscendi. Non tutti dispongono infatti del classico giardino con un prato perfettamente omogeneo e regolare, come un campo di calcio. Il terreno da curare può essere sconnesso, nascondendo delle minacce che possono ostacolare le prestazioni di un tagliaerba poco adatto a questo tipo di superficie. Specialmente i rasaerba semoventi dotati di un motore a spinta posteriore si trovano invece a loro agio anche quando incontrano pendii e irregolarità nel terreno, garantendo sempre prestazioni di alta qualità.

Le caratteristiche di un rasaerba semovente

I rasaerba semoventi sono comunemente dotati di un motore a scoppio, la cui potenza e cilindrata variano a seconda dei modelli. La scocca in acciaio li rende particolarmente resistenti, mentre la manovrabilità è garantita dalle quattro piccole ruote e dall’avanzamento automatico. Il cestello situato nella parte posteriore, comodamente estraibile a fine sessione, è leggero e capiente, e consente di raccogliere l’erba tagliata.

L’impugnatura di questi apparecchi è ergonomica e non affatica l’operazione di manutenzione del manto erboso. I rasaerba semoventi possono presentare inoltre degli optional specifici: alcuni consentono di regolare la velocità, altri dispongono di un regolatore dell’altezza delle lame, altri ancora permettono di aggiustare la leva di comando in base alle preferenze dell’utilizzatore. Quale sia il modello scelto, questo tipo di tosaerba garantirà un risultato più che apprezzabile anche su terreni difficili.