Come si sceglie una macchina del pane? Guida all’acquisto 

Fare il pane in casa: una passione per sempre più persone, ma anche un modo per preparare un cibo così basico e salutare direttamente in casa e, ovviamente, anche per risparmiare un po’ di soldi. Fare il pane in casa non è mai stato così semplice come con una macchina del pane, la soluzione perfetta per sfornare delle deliziose pagnotte.

I vantaggi di fare il pane in casa, usando la macchina del pane, sono del resto davvero tanti. Non solo si possono sfornare panini che vanno incontro ai gusti di tutti, ma anche a particolari esigenze, si pensi ad esempio al pane per intolleranti al glutine, per celiaci e via dicendo. Il pane in questo modo può essere condito e composto a piacere.

La macchina del pane consente anche di risparmiare: soprattutto se siete dei grandi consumatori di pane, dopo l’investimento iniziale scoprirete che fare il pane con la macchina del pane consente di salvare un bel po’ di soldini.

Sul mercato oggi è possibile trovare tantissimi modelli di macchina del pane, da quelli più semplici a quelli più sofisticati e professionali come ad esempio l’ottima Mulinex Pain Dorè (qui trovi la recensione completa). Se anche voi siete attratti dall’idea di cominciare a panificare in casa da soli, allora dovete sapere come scegliere la perfetta macchina del pane per le vostre esigenze.

Non tutti i modelli sono uguali: alcuni sono ideali per fare il pane e cuocerlo, altri, meno basici, vanno bene anche per preparare dolci, pasta della pizza, e via dicendo. Insomma, ci sono diverse variabili da considerare quando si vuole acquistare la perfetta macchina del pane.

Volete sapere come scegliere la perfetta macchina del pane? Ecco qualche consiglio che potete seguire per trovare la macchina del pane ideale per le vostre esigenze.

Come trovare la perfetta macchina del pane

Le caratteristiche da considerare nella scelta della migliore macchina del pane sono:

  • La potenza. La potenza della macchina del pane è un elemento fondamentale da considerare nella scelta. Essa si esprime sempre in Watt.
  • Capacità. Si tratta di un importante elemento da considerare: la capacità della macchina del pane permette di sapere che quantità di pane potrete sfornare. Infatti essa corrisponde al peso del prodotto finito. Ci sono modelli di macchina del pane che permettono di sfornare anche 1 kg-1,5 kg di pane, ma ovviamente ci sono anche modelli più piccoli.
  • Impostazioni. Una macchina del pane con un buon numero di impostazioni può notevolmente semplificarvi la vita. Ad esempio ci sono macchine che sono dotate della funzione tieni in caldo, della funzione timer, programmazione per farla partire ad un certo orario della giornata, e via dicendo.
  • Programmi. I programmi disponibili per una macchina del pane possono essere diversi: i modelli più semplici ne hanno 3-4, quelli più sofisticati arrivano fino a 15 programmi. Studiate bene i programmi della macchina del pane prima dell’acquisto alcune, ad esempio, offrono la possibilità di fare particolari tipi di pane (con semi, per celiaci, con farina integrale, per intolleranti al glutine) ma ovviamente più programmi ci sono, più è probabile che la macchina del pane sia costosa.
  • Opzioni extra. Alcuni modelli di macchina del pane permettono anche di sfruttare delle opzioni extra: ad esempio, consentono di migliorare il grado di umidità dell’impasto, di aggiungere anche altri ingredienti speciali, senza contare il fatto che ci sono anche macchine che preparano la marmellata ed anche delle composte di frutta fresca.
  • Prezzo. Una macchina del pane può avere tantissimi prezzi diversi, ci sono modelli di qualità sotto i 50 euro ma quelli con più funzioni ed impostazioni possono salire oltre i 150-200 euro.