La pelle dei bimbi è molto più delicata della nostra e sin dai loro primi giorni di vita deve essere curata e protetta, per evitare irritazioni e per mantenerla morbida e vellutata. Soprattutto nei primi tempi la pelle è il tessuto di comunicazione e quindi è fondamentale darle tutte le cure necessarie affinché il piccolo recepisca l’amore e l’affetto attraverso di esse.
Il cambio del pannolino quando è ancora neonato, il bagnetto, la protezione dagli agenti esterni, tutto concorre a trasmettere un messaggio d’amore incondizionato, ma per mantenere la pelle sempre perfettamente idratata occorre utilizzare prodotti per la cura e l’igiene adeguati, privi di sostanze tossiche e realizzati con ingredienti naturali. Ecco alcuni consigli per prendersi cura della pelle dei bambini.
Prodotti per curare la pelle dei bambini
Le parti del corpo più esposte sono il viso e le manine e per evitare infezioni e allergie bisogna partire proprio da loro. Infatti, mani e viso dei bambini devono essere detersi con prodotti specifici in grado di mantenerli idratati e protetti. A questo proposito si possono utilizzate delle salviettine umidificate, adatte per tutti i tipi di pelle, anche per quelle più delicate. Ottime sono quelle realizzate con tessuti morbidi e biodegradabili e imbevuti in una lozione naturale a base di camomilla, olio di oliva e calendula o altri ingredienti in grado di proteggere e ammorbidire la pelle. Le salviettine sono una comoda soluzione da portare sempre dietro per aver cura dell’igiene dei bambini.
E’ anche possibile usare un gel detergente specifico da mettere nell’acqua del bagnetto o direttamente sulle mani per detergere con cura la pelle dei bambini. E’ preferibile utilizzare prodotti a base di camomilla, calendula, melissa e altri prodotti emollienti che non seccano la pelle e la lasciano liscia e morbida.
Dopo il bagno, e soprattutto dopo aver asciugato con cura alcune parti del corpo che tendono ad arrossarsi come le ascelle, la zona dell’inguine e le pieghe del collo, è opportuno passare un prodotto idratante che allontani il rischio di irritazioni.
Per mantenere il più possibile queste zone lisce e protette da eventuali arrossamenti che possono degenerare in lacerazioni se non sono curate subito si possono seguire questi consigli:
- Fare il bagnetto con amido di riso, ideale per un’azione rinfrescante, lenitiva e addolcente e per dare sollievo alla pelle arrossata.
- Fare un leggero massaggio con un olio emolliente, o olio di riso, di girasole o di oliva, ideale per idratare e rinforzare la pelle dei bambini.
- Spalmare una crema a base di calendula, malva e camomilla per lenire l’infiammazione.
Anche fuori, durante l’esposizione al sole, e quindi anche al mare e nei periodi quando il caldo è forte, i bambini hanno bisogno di protezioni specifiche altrimenti si riempiono di punti e bolle dovuti sia al sudore eccessivo sia agli effetti dei raggi solari.
Anche in questo caso l’amido di riso è un valido alleato per combattere i rossori causati dagli agenti esterni, ma se l’esposizione al sole si protrae occorre spalmare dei prodotti specifici che non lasciano passare i raggi UV.
Come prendersi cura delle palle dei bambini durante il cambio del pannolino
Esposte alle irritazioni e alle infiammazioni, le zone dell’inguine e del sederino, ma anche quelle dei genitali, sono spesso colpite da eritemi anche persistenti e se non si provvede in tempo possono anche verificarsi delle piaghe sanguinose che fanno molto male.
E’ quindi necessario che, alla prima avvisaglia di rossore in queste aree del corpicino dei bambini, si provveda subito a passare dei prodotti adeguati a calmare le irritazioni, causate dall’urina e dalle feci che alterano lo stato di acidità della pelle.
In questi casi occorre applicare creme lenitive in grado di creare una barriera protettiva nei confronti degli agenti irritanti e di favorire al tempo stesso la rigenerazione della pelle. La crema può essere applicata anche a ogni cambio di pannolino, soprattutto se l’irritazione è molto vasta e rischia di degenerare, nel qual caso è preferibile richiedere l’intervento di un pediatra.
Per evitare che la pelle dei bambini si irriti in maniera grave si possono seguire delle semplici regole:
- Cambiare spesso il pannolino
- Lavare il sederino con acqua tiepida
- Asciugare il bambino con cura e lasciarlo qualche minuto nudo tra un cambio e l’altro
- Utilizzare creme protettive e lenitive
Dove trovare i prodotti migliori per la cura della pelle dei bimbi?
Reperire prodotti adatti alla cura della pelle del bambino non è difficile e puoi recarti sia in farmacia, dove trovi prodotti di varie marche realizzati con ingredienti sicuri, sia al supermercato, dove trovi una vasta gamma prodotti specifici per mantenere la pelle ben idratata e morbida.
Oggi trovi anche diverse linee biologiche che propongono prodotti particolarmente efficaci, contenenti ingredienti controllati e verificati, per garantire la massima sicurezza ai piccoli ed evitare il rischio di possibili irritazioni o allergie.
Anche on line è possibile trovare prodotti per la cura della pelle dei bimbi che garantiscono la massima affidabilità e sicurezza. Milky Bath ti offre una gamma completa di detergenti delicati per fare il bagnetto, oli emollienti, solari, trattamenti per la cura di viso e corpo, pasta per il cambio dei pannolini e tanti altri prodotti sicuri e delicati, realizzati con ingredienti naturali e non testati sugli animali.
Tra i prodotti indicati per la pelle dei bambini ottimo è l’Olio Corpo Baby, composto da una preziosa miscela di oli ed estratti vegetali per la cura della pelle di bambini e neonati. Questo olio è ottimo per nutrire e proteggere la pelle e per praticare massaggi rilassanti dopo il bagnetto. Efficace è anche la Crema lenitiva per il corpo e il viso dei bambini, ad azione calmante e nutriente grazie al mix di estratti vegetali ed emollienti naturali, che leniscono e addolciscono la pelle.
Particolarmente indicati sono i prodotti solari, come ad esempio la Crema Solare Viso Corpo Baby di Alkemilla, ideale per proteggere la pelle dei più piccoli dai raggi UVA ed UVB e contenente una miscela di estratti lenitivi, come Malva, Camomilla, Calendula e Altea e principi attivi idratanti e nutritivi come Burro di Cacao, Burro di Karitè, Olio di Cocco, Girasole e Lino.