Strategia, pianificazione, business plan: parole che sono certamente note a chi, oggi come oggi, decide di lanciare un’attività. Che sia fisica, digitale o entrambe, ogni attività richiede una attenta pianificazione e di conseguenza un accurato studio non solo delle risorse ma anche della sua comunicazione online, una corretta strategia di marketing, ed ovviamente anche un piano di marketing. Quando si dice che la pubblicità è l’anima del commercio, si dice che il modo in cui un’azienda comunica (per lanciare un prodotto, per farsi conoscere, per acquisire nuovi clienti) definisce la sua stessa identità ed è un passaggio assolutamente fondamentale. Questo vale ancora di più oggi, in un contesto, digitale e social, nel quale ogni parola ha un peso e ogni azienda cerca di ritagliarsi un carattere ed una certa notorietà online.
Creare una strategia di marketing è il primo passo per potersi conquistare una nicchia di mercato e perché no, anche un po’ di notorietà.
Ovviamente, si tratta di una sfida: e dopo aver elaborato una corretta strategia di marketing e un piano di comunicazione adeguato, non resta che impostare anche il conseguente piano di marketing.
Per fare ciò bisogna gestire in modo corretto tutte le fasi di questo processo delicato, per poter cogliere il target, per raggiungere gli obbiettivi ed investire in modo intelligente.
In primis, cerchiamo di capire che cosa è una strategia di marketing e perché è fondamentale per un’azienda di ogni tipo.
Cosa è una strategia di marketing?
Una strategia di marketing è strettamente connessa al piano di marketing. La strategia completa deve sempre avere al suo interno la proposizione di valore (Value Proposition), un determinato vantaggio di mercato, la perfetta e dettagliata conoscenza del target di riferimento ovvero del pubblico al quale si comunica, il messaggio chiave, un certo ‘tone’ (la modalità di comunicazione che definisce l’identità aziendale e che ovviamente è modulata sulla base del target).
Una strategia di marketing ben pianificata è sempre il punto di partenza per costruire, in modo adeguato, un corretto piano di marketing.
La strategia di marketing è sempre improntata agli obbiettivi di business (ad esempio: lanciare un prodotto o un servizio, acquisire una nuova clientela). Il piano di marketing è pensato per modulare la scelta del canale di comunicazione, le modalità concrete attraverso le quali si vuole raggiungere, ad esempio, il target di riferimento, si propone il prodotto e via dicendo.
Se la strategia di marketing definisce quindi quali sono gli obiettivi che volete raggiungere, il piano di marketing è lo strumento attraverso il quale voi potete concretamente raggiungere gli obiettivi. La strategia di marketing spiega quali sono gli obbiettivi, formalizza l’idea, definisce il tono di voce aziendale, definisce il target e le modalità per controllare le performance e insomma come sta andando la strategia di marketing.
Il piano di marketing: a che cosa ci serve?
Se la strategia definisce, il piano di marketing agisce. Il piano di marketing vi aiuta ad agire concretamente, a trasformare quindi la strategia in realtà e quindi a poter raggiungere il target con un messaggio pubblicitario, stabilendo ad esempio quali sono i canali.
Un piano di marketing è quindi uno strumento assolutamente fondamentale per poter raggiungere gli obbiettivi che la vostra azienda si è posta, perché consente di attuare in modo concreto le strategie che si sono studiate nel dettaglio quando si è impostata la strategia di marketing. Il piano di marketing consente anche di poter tenere sotto controllo i KPI e quindi di monitorare le vostre performance, di capire dove intervenire e quando, se, e come migliorare le strategie di marketing che sono a monte del piano.
Quindi è di fondamentale importanza che il piano di marketing della vostra azienda definisca anche i KPI, quindi gli indicatori di performance, per poter capire quali sono gli effetti delle campagne, e per valutare se l’investimento va meglio indirizzato o è proficuo.