ecommerce-1706103_960_720_600x600

Che siti internet è meglio evitare per acquistare online?

Comprare online è sempre più semplice e, soprattutto, nel settore e-commerce è evidente come le aziende lavorino per facilitare l’acquisto e ottenere molti più benefici a un costo inferiore. La community di aziende www.numeroassistenza.it, però, allerta i consumatori al riguardo perché non sempre è oro quello che luccica. Comprare in rete è molto comodo, veloce e sicuro, ma a volte bisogna avere un occhio di riguardo e osservare bene i website sui quali si inseriscono dati sensibili come quelli bancari e di carte di credito.

È vero che con tanta offerta spesso è difficile sapere dove comprare e se un sito è più o meno sicuro, ma ci sono piccoli accorgimenti che posso aiutare a destreggiarsi e non avere brutte sorprese.

Come distinguere un sito sicuro da uno non affidabile

  • Protocollo HTTPS: iniziamo da un dettaglio semplice, la presenza del protocollo sicuro di comunicazione che si usa in rete, anche conosciuto come HTTPS, in inglese, Hypertext Transfer Protocol Secure. Se un sito non ha istallato il protocollo di sicurezza bisogna fare doppiamente attenzione dato che tutti gli scambi di dati non verranno protetti e quindi potranno essere intercettati e soggetti di essere usati in modo fraudolento. Sempre meglio quindi effettuare pagamenti su siti che lo usano. Per poter distinguere un sito HTTPS da uno che non lo è, oltre la url, puoi anche osservare se appare l’icona con il lucchetto vicino alla url.
  • Dati aziendali visibili: un altro elemento importante che devi verificare è la presenza di dati aziendali quali Partita IVA e Ragione Sociale. Cerca sul sito la presenza di questa informazione e verificane l’esistenza. L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un servizio molto interessante per poter verificare se una partita iva esiste, è attiva o meno. Lo trovi qui: Servizio di verifica della partita iva .
  • Dati di contatto: anche i dati di contatto sono importanti e dovrebbero essere sempre visibili. Purtroppo spesso non lo sono. Anche se non tutte le aziende offrono un servizio telefonico, a causa dei costi elevati che questo può generare, è vero che la presenza di un indirizzo postale e un indirizzo email sono elementi da non trascurare e se non si trovano da nessuna parte sul sito allora, attenzione!

Detto questo, ci sono anche altri dettagli importanti che possono indicarci se un sito è affidabile o no. Per esempio i Social Networks possono essere decisamente un indicatore positivo di attività dell’azienda. Diamo sempre un’occhiata, se esistono, e osserviamone l’attività, soprattutto per vedere di che tipo sono i commenti di altri clienti.

Anche le recensioni dei clienti su sistemi come eKomi possono aiutarci a capire se quello su cui vogliamo comprare è un sito affidabile dato che eKomi garantisce come intermediario ed è quindi improbabile che i commenti rilasciati per mezzo di questa piattaforma possano subire modificazioni.

E voi su cosa osservate prima di comprare online? Acquistate solo su siti più che conosciuti per non avere brutte sorprese o provate anche nuove opzioni affidandovi al vostro buon senso?