3 consigli per creare un sito web efficace

Quando cominci a lavorare sulla progettazione di un nuovo sito web, di solito inizi da zero perché non hai una presenza online molto efficace. Ma cosa rende esattamente la tua presenza online coinvolgente ed efficace? Beh, dipende dalla tua attività. Alcune aziende vogliono semplicemente ottenere più riconoscimento attorno al loro marchio, altre vogliono vendere un prodotto o un servizio mentre altre ancora vogliono solo che il potenziale cliente sappia dove rintracciarle. Tutti questi obiettivi, comunque, dipendono sempre dalla creazione di un sito web di successo.

Come ci spiega Alessia Martalò, responsabile del servizio di consulenza SEO, quando i visitatori arrivano per la prima volta sul tuo sito o sul tuo negozio di e-commerce, avranno determinate aspettative che vogliono raggiungere.

Questo obiettivo (o conversione) potrebbe essere l’iscrizione alla tua newsletter oppure semplicemente scoprire gli orari del tuo negozio o acquistare un prodotto. Ecco perché la creazione di un sito web di successo è così fondamentale per la tua attività e per il coinvolgimento dei clienti. E allora, scopri con noi quali sono i fattori chiave per la creazione di un sito web di successo!

Definisci i tuoi obiettivi

Il primo passo per creare un sito web di successo è fissare obiettivi realistici. Quali sono le tue reali aspettative e quelle del tuo pubblico di destinazione? Il tuo nuovo sito web genererà traffico e vendite solo quando ti assicuri di avere ciò che il tuo pubblico di destinazione desidera e solo se puoi fornirglielo in modo intuitivo.

Guadagna fiducia

Il prossimo passo nella creazione di un sito web è guadagnare la fiducia del tuo pubblico di destinazione. Ricorda, quando arrivano per la prima volta sul tuo sito web, i tuoi clienti conoscono poco o nulla di te. Devi essere chiaro e trasparente su ciò che offri e su ciò che desideri che il tuo pubblico faccia.

Un modo semplice per guadagnare la fiducia del tuo pubblico di destinazione è avere una pagina “Chi siamo” completa ed efficace. I visitatori del sito web vogliono sapere chi sei e quali sono le tue intenzioni. Inoltre – cosa non trascurabile – soprattutto i consumatori più attenti ai costi vorranno sentire e percepire che sei un’azienda seria, prima di fornire i dettagli della loro carta di credito.

Distinguiti

Se vuoi creare un sito web efficace, devi distinguerti dalla massa. La differenziazione è fondamentale se vuoi superare i tuoi concorrenti online. Certo, puoi sicuramente utilizzare un template già predisposto per la creazione del tuo sito web ma poi dovrai personalizzare le immagini in esso presenti adattandole al tuo marchio. Solo così potrai davvero distinguerti.