La Garcinia Cambogia a cosa serve? 

La Garcinia Cambogia è un frutto di origine tropicale che consente di dimagrire facilmente in quanto il principio attivo contenuto nella sua buccia svolge un’importante funzione brucia grassi e antifame.

Con il principio attivo, acido idrossicitrico, vengono creati degli integratori naturali, ideali per chi vuole dimagrire utilizzando integratori naturali in combinazione ad una sana alimentazione ed esercizio fisico.

In questo articolo spiegheremo a cosa serve la Garcinia Cambogia, come assumerla e forniremo un approfondimento sulle controindicazioni e gli effetti collaterali. 

Cos’è la Garcinia Cambogia?

La Garcinia Cambogia è una piccola pianta di origini tropicali, presente in regioni come Vietnam, Cambogia e India.

Il  frutto prodotto dalla pianta è simile ad una piccola zucca verde-gialla e il suo principio attivo (acido idrossicitrico) è tutto contenuto nella buccia, da cui viene estratto e utilizzato per creare integratori naturali che facilitano il dimagrimento.

Differente è l’uso che ne fanno gli abitanti dei luoghi in cui cresce, dove viene consumato fresco o usato per condire i piatti tipici della loro cucina.

Questo speciale frutto è conosciuto anche nella medicina ayurvedica, dove viene utilizzato per curare reumatismi, problemi intestinali, per attivare la digestione e per alleviare i dolori mestruali.

A cosa serve la Garcinia Cambogia?

La Garcinia Cambogia favorisce la perdita di peso grazie all’acido idrossicitrico, principio attivo estratto dalla buccia del frutto.

L’acido idrossicitrico consente la perdita di peso perché è capace di bloccare la produzione di colesterolo e grasso e di ridurre quello già presente.

Riduce, inoltre, l’appetito, infatti viene definito un frutto anti-fame oltre che brucia grassi, aumenta i livelli di serotonina (l’ormone del buon umore) e favorisce la digestione.

Altri approfondimenti in questo articolo che spiega a cosa serve la Garcinia Cambogia.

Garcinia Cambogia: come assumerla 

Gli integratori di garcinia cambogia sono disponibili in commercio sottoforma di capsule. Con gli estratti della buccia del frutto vengono sviluppati diversi integratori a base di garcinia pura o con l’aggiunta di altri ingredienti.

La dose giornaliera indicata da assumere è di 500-1000 mg al giorno, che corrisponde a due capsule da deglutire con un bicchiere d’acqua.

Per un effetto più duraturo sulla perdita di peso, è consigliabile assumere l’integratore per almeno due o tre mesi. E’ bene evitare di assumere dosi inferiori, perché una dose inferiore di quella indicata sarebbe inefficace.

Se decidete di assumere la Garcinia Cambogia per perdere peso, consigliamo di seguire una corretta alimentazione, di evitare cibi grassi e zuccherini e di fare esercizio fisico.

Effetti collaterali e controindicazioni della Garcinia Cambogia

Non vi sono particolari effetti collaterali legati all’assunzione della garcinia, ma un eccessivo dosaggio potrebbe causare: mal di testa, costipazione, nausee e dolori gastrointestinali.

Per quanto riguarda le controindicazioni, l’integratore è sconsigliato a chi assume antidolorifici, antistaminici e farmaci per tenere sotto controllo il colesterolo. E’ sconsigliato anche alle donne in gravidanza o che allattano, a chi soffre di diabete, di ipersensibilità o allergie.

E’ bene non assumerlo insieme ad altri integratori dimagranti per evitare il sommarsi di eventuali effetti collaterali.

In ogni caso, consigliamo sempre di chiedere il parere al proprio medico prima di assumere l’integratore di garcinia per chiarire se è adatto al vostro corpo e per evitare eventuali effetti collaterali.