viaggiare in vespa

Viaggiare in Vespa: Tips e suggerimenti utili

Una cosa è certa: l’idea di organizzare un viaggio in Vespa almeno una volta nella vita ha sfiorato tutti. Ma quali sono i consigli di cui tenere conto per viaggiare in Vespa?

Per prima cosa, è assolutamente fondamentale tenere bene a mente che quando si decide di partire per un viaggio in Vespa bisogna essere pronti a tutto. Gli imprevisti, infatti, possono essere sempre dietro l’angolo e anche se, in linea di massima, sono tutti facilmente risolvibili, è sempre bene prepararsi psicologicamente.

Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di capire come fare per viaggiare in Vespa in totale tranquillità seguendo i consigli del team di www.latuamoto.com

Viaggiare in Vespa: consigli e suggerimenti utili

Viaggiare in Vespa con il vento tra i capelli e con la possibilità di fermarsi ogni volta in cui se ne ha il desiderio, ammirando il territorio da una prospettiva del tutto privilegiata ha il suo perché.

Ma cosa fare se, ad esempio, la Vespa dovesse dare qualche segno di cedimento o, addirittura, dovesse spegnersi? Dopo aver controllato di aver fatto benzina, la prima e più importante cosa da fare sarà quella di verificare che non sia la candela a dare problemi.

Una candela eccessivamente consumata,a d esempio, potrebbe non riuscire a generare la necessaria scintilla per accendere il motore o per farlo funzionare in maniera corretta.

Per questo motivo, la cosa migliore da fare è quella di portarsi dietro una candela di scorta. Attenzione, però: potrebbe addirittura capitare di utilizzare la candela di scorta e di trovarsi nuovamente alle prese con qualche singhiozzo di troppo.

In questo caso, basterà procurarsi un accendino e della comunissima carta vetrata. Mettendola candela usata sulla fiamma si avrà la possibilità di eliminare la miscela in eccesso.

Dopo aver fatto ciò, si dovrà strofinare la candela sulla carta vetrata in modo tale da eliminare in maniera definitiva ogni genere di residuo della combustione. Un ultimo accorgimento riguarda, poi, gli elettrodi. Essi non devono essere mai troppo vicini o, al contrario, troppo lontani.

Insomma, a questo punto appare piuttosto chiaro che senza una candela di scorta è assolutamente impossibile partire per un viaggio in Vespa a meno che non si voglia correre il serio rischio di rimanere in mezzo alla strada alle prese con un guasto che, seppur facilmente risolvibile, senza la giusta attrezzatura potrebbe rappresentare un problema a dir poco insormontabile.

Altri accorgimenti utili viaggiando in vespa

Un altro accorgimento di cui tenere conto riguarda, poi, il fatto che quando si viaggia d notte si ha la possibilità di dover fare i conti con una lampada che smette di funzionare.

Ovviamente, la cosa migliore da fare è quella di portare sempre con sé una lampada di scorta. In tal caso, bisogna comunque avere a disposizione anche un cacciavite sia a taglio che a stella.

In commercio sono disponibili i cosiddetti cacciavite double-face in cui è presente sia la punta a stella che quella a taglio. In questo modo, si ha la possibilità di ridurre il peso e le attrezzature di cui non si può assolutamente fare a meno. E nel caso in cui dovesse rompersi un filo?

Nel caso in cui, ad esempio, dovesse rompersi il filo della frizione piuttosto che la manopola del gas, bisognerà procedere con la sostituzione. La cosa migliore da fare a tale riguardo è quella di avere sempre a disposizione almeno due fili in modo tale da non rimanerne sprovvisti. Nel caso in cui non si avesse tali fili a disposizione, si rischierebbe di dover fare i conti con problematiche a dir poco serie.

Tra l’altro, si tratta di accessori niente affatto costosi e che, quindi, è sempre bene avere a portata di mano in modo tale da evitare di dover fare i conti con problematiche più complesse. Per quanto riguarda i kit a cui non rinunciare c’è quello cosiddetto gonfia e ripara. Grazie ad esso si ha la possibilità di riparare un guasto alla gomma in pochi minuti e in maniera semplice.

Questo kit è facile da utilizzare ed è composto da una classica bomboletta spray in cui è contenuta una particolare miscela, dell’aria e della schiuma. La schiuma deve essere messa sulla parete della gomma in modo tale da chiudere il foro. L’aria, invece, è fondamentale per riuscire a gonfiare nuovamente la gomma. Un aspetto di cui tenere conto riguarda, poi, il fatto che chi ha a che fare con una foratura di piccole dimensioni può tranquillamente usufruire del kit.

Chi, invece, deve vedersela con un taglio deve individuare un’altra soluzione. A questo punto, tutti coloro che hanno intenzione di viaggiare in Vespa non devono fare altro che procurarsi tutti gli accessori sopra indicati e scegliere il tragitto.

Quello in Vespa è un viaggio assolutamente indimenticabile in cui si ha la possibilità di scoprire il territorio in ogni suo angolo e, magari, di scoprire angoli di mondo che non si possono vedere in auto.

Senza alcun dubbio, è utile tenere conto del fatto che per viaggiare in Vespa bisogna avere una minima confidenza con i mezzi a due ruote. Pur essendo un mezzo molto semplice da guidare, la Vespa rimane comunque un mezzo di trasporto a due ruote che comporta un minimo di attenzione oltre che la conoscenza dei fondamentali in fatto di moto e di viaggi su due ruote.