capsule-caffe-laptop_800x533

Vendita di cialde e capsule di caffè online: come scegliere a quali e-commerce affidarsi

Gli acquisti online ormai, riguardano ogni aspetto del commercio, soprattutto i beni di largo consumo. Il caffè in cialde e capsule è diventato uno di questi. Già da anni era stato inserito nel paniere ISTAT, a dimostrazione della sua diffusione, e negli ultimi anni il commercio via internet è letteralmente esploso.

Sebbene si vedano sempre più negozi, corner ed espositori di caffè porzionato di ogni marca, il vero traino del settore viene dalla vendita via internet (+53,4%, Competitive Data 2016) I siti di e-commerce che vendono caffè in cialde e capsule dei maggiori brand, ma anche bevande e tisane, sono sempre più numerosi. Oltre alle stesse torrefazioni o alle maggiori marche, hanno preso piede i rivenditori all’ingrosso che offrono, però anche a privati, i loro prodotti a prezzi molto spesso competitivi, come chiccoricco.it.

Come per ogni tipo di compravendita, on-line o in negozio, è sempre bene fare attenzione ad alcuni aspetti per andare sul sicuro ed essere soddisfatti dell’acquisto.

Cialde e capsule plurimarca

I migliori e-commerce che vendono caffè monodose offrono una vasta scelta di marche: da quelle famose internazionalmente come Lavazza, Illy, Nescafè, Nespresso alle torrefazioni locali italiani come Caffè Borbone e Lollo Caffè che sono andate alla ribalta grazie alla qualità delle miscele e al largo consumo di cialde e capsule degli ultimi anni. Oltre ad altre linee di cialde e capsule compatibili con i più diffusi sistemi di macchine da caffè.

Vasto assortimento

Solitamente i portali di vendita online di caffè sono anche distributori all’ingrosso per aziende e negozi, il che significa che hanno un grande magazzino e la possibilità di rinnovarlo frequentemente. Il grande magazzino implica il vantaggio di avere molte varietà di marchi, ma anche di miscele e altre bevande sempre in cialde e capsule: quindi, tutte le linee di miscele di ciascun marchio, oltre ai decaffeinati, a tisane, tè e ginseng. Quindi, con un unico ordine sarà possibile provare diverse tipologie di bevande per tutti i gusti e per tutti gli ospiti.

Inoltre, il rinnovo frequente della merce in magazzino garantisce la sicura “freschezza” del prodotto. Sebbene cialde e capsule siano prodotte in atmosfera protettiva che ne garantisce a lungo aroma e sapore, è sempre meglio bere un caffè che non sia rimasto invenduto per mesi e anni e magari mal conservato.

Modalità di pagamento

Un sito e-commerce che si rispetti fornirà sicuramente più di una opzione per il pagamento: dalla classica carta di credito – prepagata o meno non importa -, a Paypal, alla possibilità di bonifico anticipato fino, a volte, al pagamento in contrassegno al momento della consegna (con un piccolo costo aggiuntivo, ovviamente).

Tipo e costi di spedizione

I grossisti non hanno alcun problema a includere le spese di consegna nel prezzo dell’ordine quando questo superi la soglia dei 50€, questo perché un’azienda che si rispetti con una vasta mole di ordinativi ha stipulato dei contratti vantaggiosi con il corriere delle consegne essendo la spedizione un elemento fondamentale del suo negozio online. Pertanto, l’ordine con cialde e capsule di caffè arriverà comodamente a casa o in ufficio in un massimo di 48h senza costi aggiuntivi.

Sconti a volume

Potendo, appunto, contare su un ricambio frequente del magazzino e su grandi numeri in fatto di ordinativi, un e-commerce affidabile propone sempre in offerta una o più marche oppure prezzi altamente scontati per ordini sopra una certa quantità. Il punto di forza del commercio online di un grossista di caffè è proprio l’elevatissimo numero di pezzi che ogni volta ordina alla casa produttrice di caffè, che per logica gli venderà le cialde a un costo unitario molto inferiore rispetto a qualunque altro commerciante.

Infine, è sempre buona norma controllare il sito web da cui si vuole ordinare: deve contenere pagine con riferimenti chiari e precisi alle modalità di pagamento e spedizione, alla diritto di recesso e alla garanzia di conformità, al trattamento dei dati ai sensi della normativa privacy, nonché – ovviamente – tutti i dati societari (nome azienda, P.IVA/C.F., recapiti telefonici ed email). Queste informazioni devono essere facilmente accessibili e non nascoste in sottopagine o sottomenù difficili da raggiungere, spesso direttamente dalla home come avviene nella parte bassa del sito chiccoricco.it, per tornare all’esempio iniziale.

Una volta trovato il caffè in cialde e capsule da acquistare, o da sperimentare, basterà navigare tra le pagine del sito e-commerce scelto per essere sicuri che dietro ci sia un’azienda affidabile, procedere all’ordine e poi attendere comodamente il proprio caffè a casa a stretto giro.