montagna

Una vacanze wellness in montagna

Le vacanze benessere in montagna sono un ottimo medicina contro contro la routine e lo stress quotidiano. Giovano soprattutto se volete staccare dalla monotonia del lavoro o se volete ricaricare
completamente le energie.
In montagna sono presenti paesi che in alcune stagioni si popolano di turisti e di visitatori. L’ambiente è sempre curato e il decoro dei piccoli borghi viene mantenuto vivo sia dagli abitanti sia dagli hotel e dalle altre strutture ricettive, dunque la scelta della montagna per una vacanza wellness risulta particolarmente adatta alle persone che amano l’aria pulita e il relax.

Una possibilità è soggiornare in un bel wellness hotel e abbinare qualche rigenerante trattamento benessere nella SPA che questi hotel mettono a disposizione dei propri clienti.
Iniziamo dalla partenza, come è meglio raggiungere la località in montagna? Per molti la scelta più ovvia è la macchina, l’importante in questo caso è informarsi sempre prima di partire, controllare il percorso e le condizioni meteo e verificare l’efficienza del veicolo, esattamente come fareste per recarvi in qualsiasi altro luogo per una vacanza. In alternativa ci sono i pullman, in questo caso potete optare per una gita organizzata da un tour operator insieme ad altri villeggianti oppure con un bus di linea. Molte località di montagna si trovano a poca distanza dalle stazioni ferroviarie e il viaggio, qualora non si voglia scegliere l’automobile, può essere effettuato in treno fino al paese più vicino alla meta per poi raggiungere la destinazione con un pullman.

Una volta arrivati sul luogo stabilito potete decidere di usare una formula all inclusive comprensiva di pacchetti wellness nella SPA dell’hotel, oppure una soluzione differente, scegliendo di fare un pasto giornaliero, pranzo o cena, fuori dalla struttura per assaporare le prelibatezze di un locale della zona. La montagna generalmente offre un menù molto ricco in cui potete trovare formaggi, affettati, funghi porcini, polenta, cacciagione e prodotti tipici. I frutti di bosco come ad esempio le more, le
fragoline selvatiche e i lamponi possono arricchire i dolci a fine pasto. Oltre alla tavola e al relax, se volete sperimentare cose nuove, le località di montagna mettono a disposizione degli appassionati, sempre con maggiore frequenza, itinerari appositi e parchi a tema di avventura ed escursionismo, compresi gli sport estremi come l’arrampicata o il volo in parapendio. Dove sono presenti fiumi e torrenti va molto di moda il canyoning all’interno delle rocce scavate nelle vallate dai corsi d’acqua. Se invece avete in mente una vacanza wellness in famiglia, magari con bambini piccoli al seguito, potete decidere di associare una gita in una località caratteristica del luogo.