Tecniche di comunicazione nella vendita

Una vendita efficace presuppone innanzitutto che ci sia anche una modalità di comunicazione estremamente efficace, e per fare ciò, potrebbero tornarvi utili alcuni consigli su come muoversi, come comunicare, come parlare con i clienti per poter rendere efficace una strategia di vendita.

Non c’è che dire: negli ultimi anni, col proliferare dei contratti commerciali, son sempre di più le persone che svolgono ruoli di vendita e per questo motivo è urgente imparare il prima possibile come si fa a vendere in maniera efficace ed efficiente relazionandosi con i clienti nel miglior modo possibile.

Imparare a comunicare bene è il primo passo, capendo quali sono le tecniche di comunicazione che consentono di entrare in empatia con l’altra persona. Al contrario, una comunicazione poco efficace può inficiare alla base il vostro tentativo di vendita, può rendervi poco credibili o mettere l’altra persona sulla difensiva.

Ecco perché come comunicare è un passo fondamentale da capire per poter rendere un vero servizio alla controparte e per raggiungere i propri obbiettivi.

Ma quali sono questi segreti utili per migliorare la propria strategia di vendita? Vogliamo darvi qualche consiglio e suggerire alcune tecniche di vendita che sfruttano la persuasione per potervi aiutare a migliorare nettamente il modo in cui ci relazioniamo con i clienti e di conseguenza riusciamo a vendere.

Le basi della comunicazione efficace: ecco quali sono

Quali sono davvero le basi della comunicazione efficace nella vendita? ecco qualche pillola di saggezza che vi torna utile se volete migliorare modalità di relazione coi clienti.

  1. L’empatia prima di tutto. Per un venditore è molto importante entrare in empatia con il suo cliente e per fare ciò avete bisogno anche di una buona dose di tolleranza, cercando di allinearvi ai valori ed allo stile di vita del cliente. Ricordate bene: mai giudicare il cliente, i suoi valori o le sue scelte di vita, al contrario dovete essere ampiamente tolleranti.
  2. Analizza tutto ciò che il cliente dice, cerca di captare e di capire che cosa pensa davvero. In questo modo sarà più semplice cercare di mettersi nei suoi panni. Cerca di usare l’intuizione per capire se le tue parole stanno facendo centro oppure no.
  3. Trova un compromesso se le idee non sono uguali. La comunicazione assertiva nella vendita è molto importante, è fondamentale che il cliente si senta compreso ed è importante che il venditore cerchi di trovare compromessi ed accordi fra idee che possono sembrare differenti.
  4. Cerca sempre la soluzione. Ti trovi qui per dare una soluzione al problema del cliente. Non ti interessa distribuire colpe e responsabilità, ma solamente sottolineare che effettivamente esiste un problema e che probabilmente tu hai la soluzione giusta per il cliente: non devi fare altro che convincerlo di questo.
  5. Riconosci le emozioni del cliente. Le tecniche di comunicazione e vendita devono puntare anche sulle emozioni e sui sentimenti dei clienti, perché per poter colpire la controparte, dovete cercare anche di emozionarla, per convincerla a livello emozionale più che razionale. In questo modo potrete migliorare nettamente le possibilità di vendere prodotti e servizi.
  6. Usa il linguaggio del corpo.
  7. Porta le esperienze positive di altre persone che hanno provato il prodotto o servizio e che ne sono rimaste positivamente colpite, questo aiuterà il cliente indeciso ad avere un’idea più favorevole di ciò che gli stai proponendo in quel momento e a convincersi prima.
  8. Coinvolgi il cliente, non creare dei monologhi noiosi dove incensi il prodotto/servizio ma ponigli delle domande dirette in modo che egli stesso giunga alla conclusione che ciò che vendi è davvero utile nella sua situazione.