pancia_800x534

Stress: 7 Consigli pratici per stare subito meglio

Le nostre giornate, vuoi per i ritmi lavorativi sempre più intensi, vuoi per le incombenze proprie della quotidianità, vuoi, e non da ultimo, per le brutte notizie da cui siamo continuamente bombardati, finiscono inevitabilmente per causare stress, che si traduce in un’ansia quasi perenne che ci fa star male o, comunque, non ci permette di assaporare al meglio neanche i momenti più belli.

Ridurre lo stress, rilassarsi, ritagliarsi dei momenti tutti per sé, dedicarsi ad attività piacevoli e “staccare la spina” non appena possibile, sono tutte situazioni che ci consentono di “prendere fiato” ed alleviare la tensione, facendoci sentire decisamente meglio.
Difficile?
Niente affatto!
Ci sono azioni semplici e a costo 0, che tutti possiamo svolgere più o meno in qualsiasi luogo e momento per stare subito meglio: di seguito te ne suggeriamo 6.

LAVA IL VISO CON ACQUA FREDDA
Quando la tensione è alle stelle e non sai dove sbattere la testa, apri l’acqua fredda del rubinetto e con le mani portala al viso. Sciacqua abbondantemente per qualche minuto: l’effetto è immediatamente rinvigorente e rilassante

RESPIRA
Sì, lo dobbiamo fare per forza, ma troppo spesso sottovalutiamo l’importanza terapeutica di concentrarci sul nostro respiro. Quando ti senti particolarmente agitato, stressato, ansioso ed irritabile, siediti comodo su una poltrona e sul divano ed esegui una tecnica di respirazione: cerca in rete quella che fa per te.

LEGGI
Qualsiasi cosa: un libro, un articolo di giornale, un post su internet, un blog…la parola scritta ha un enorme potere e riesce spesso ad aumentare il nostro grado di benessere.

CAMMINA
Ma fallo in modo cosapevole, ovvero cercando di lasciare da parte i pensieri negativi e concentrandoti solo sui tuoi passi, sul contatto dei piedi con il terreno e sul tuo respiro. Una passeggiata all’aria aperta è quasi sempre risolutiva negli stati di ansia.

ASCOLTA MUSICA
C’è forse bisogno di ribadire la funzione terapeutica della musica sul nostro stato d’animo?
Evidentemente no.
Metti le cuffiette dunque ed immergiti in una “full immersion” dei tuoi brani preferiti, meglio se non troppo ritmati e sfrenati, ma dolci e melodici.

COCCOLA IL TUO PET
Gli animali sono una vera e propria medicina naturale in molti casi: hai mai sentito parlare della “pet therapy”?
Metti in braccio il tuo cane o gatto (o altro amico a 4 zampe), coccolalo ed accarezzalo, vedrai che l’ansia si affievolirà e tu (e lui!) ti sentirai da subito più sereno.

AFFIDATI ALLA MEDICINA ALTERNATIVA

Se soffri di piccoli acciacchi e dolori stagionali in molti casi la cosiddetta medicina alternativa si è dimostrata enormemente efficace,leggi l’articolo completo qui