gobelki tepe sito archeologico

Siti archeologici nel Mondo

Dove si trovano i più belli siti archeologici nel Mondo?     

Sono davvero tantissime in tutto il Mondo le testimonianze del passato riscontrabili attraverso i numerosi siti archeologici presenti nei vari Paesi, vere dimostrazioni di ciò che si è sempre studiato o visto sui libri di storia.

I siti archeologici nel mondo rappresentano una vera e propria attrattiva per tutti i turisti che spesso compiono anche lunghi viaggi per poter avere la possibilità di tuffarsi nel passato e percorrere i percorsi che venivano intrapresi da antichi greci e romani, o addirittura dalle civiltà precolombiane azteche, maya e inca che popolavano il sud America. Andando per ordine, vogliamo illustrare alcuni siti archeologici nel mondo che attirano ogni anno milioni di turisti grazie alla loro bellezza e al loro fascino.

I siti archeologici più belli

 Tra i siti archeologici più conosciuti nel continente Asiatico spicca la città di Gerusalemme, una tra le più antiche esistenti. I monumenti che sorgono in essa sono prevalentemente dedicati alla venerazione religiosa: tra le migliori attrazioni vi si possono trovare infatti la moschea della Cupola della Roccia, un edificio dorato nella quale secondo i testi sacri della religione musulmana Maometto morì.

Altro simbolo di Gerusalemme, questa volta legato alla religione cristiana, è la Basilica del Santo Sepolcro, costruita sopra sul luogo indicato dalla tradizione come quello nel quale sorgeva la tomba di Gesù Cristo. Come non ricordare poi il Muro del Pianto, meta di milioni di pellegrini di religione ebraica, unica parte ancora intatta del Tempio di Salomone.

Da Israele poi il nostro viaggio alla scoperta dei siti archeologici nel mondo ci porta in India, più precisamente ad Agra, in cui sorgevano circa 500 edifici all’interno della città fortificata, di cui oggi si può ammirare il Palazzo di arenaria. Poco distante da questa città si trova il monumento a detta di molti più affascinanti del pianeta: il Taj Mahal, costruito in onore della moglie dell’imperatore che era venuta a mancare. Il palazzo è decorato con diverse pietre preziose, tra cui zaffiri, turchesi e lapislazzuli che nel loro insieme costituiscono una delle opere più raffinate esistenti.

Altra meta da non perdere è Samarcanda, in Uzbekistan, dove è possibile visitare Gur-Emir, un mausoleo ricco di mosaici, anche se siti archeologici Turchia meritano una visita.

I siti archeologici in Europa, Africa e America

Spostandoci dall’Asia all’Europa, Atene accoglie i numerosi turisti con la sua necropoli e le rovine dei temoli una volta dedicati alle varie divinità della cultura ellenica. Tra i siti archeologici Grecia, il Partenone, con le sue colonne imponenti che svettano verso il cielo, e il museo dell’Agorà sono solo alcuni degli elementi mediante i quali è possibile compiere un vero e proprio tuffo nel passato, così come nei siti archeologici Creta.

Parlando di migliori siti archeologici non possono mancare quelli presenti in Italia: a Roma il celebre Colosseo e il Foro Romano, a Pompei ed Ercolano le città sommerse sotto l’eruzione del Vesuvio e Agrigento, la cui cultura un tempo era influenzata dalle correnti greche. Come non calarsi poi nell’antica civiltà egizia visitando siti archeologici Egitto con le piramidi  della piana di Giza, a soli 20 Km da Il Cairo, il suo Museo Egizio e le sfingi di Luxor.

Recandosi dall’altra parte del mondo tra i siti archeologici Messico si trova Tulum, considerato uno dei siti archeologici più belli presenti al mondo in quanto si affaccia direttamente sull’Oceano. In questa località è possibile trovare antichi templi, le mura dei maya e le statue delle antiche civiltà.

E passando dal mare alla montagna, non si può non citare il Machu Pichu, un parco archeologico in cui sono racchiuse 34 diversi siti tramite i quali ci si può spostare mediante il Cammino Reale: tra la ricca vegetazione è possibile ammirare le rovine dell’ civiltà precolombiana degli inca.