Sigilli di sicurezza, quando usarli? Caratteristiche e vantaggi

Le spedizioni di qualsiasi documento e oggetto devono essere preservate e controllate. Nonostante tutti gli strumenti che sono a disposizione, le manomissioni e i tentativi di furto sono all’ordine del giorno. Grazie ai sigilli di sicurezza è possibile tutelare e verificare se ci siano state manomissioni e rilevare ogni tipo di accesso non autorizzato.

Nel tempo sono state sviluppate soluzioni differenti proprio per andare a soddisfare ogni genere di richiesta. Scopriamo insieme come funzionano e tutti i vantaggi.

Perché usare i sigilli di sicurezza

Oggetti e documenti di valore devono essere custoditi qualsiasi sia il mezzo di spedizione scelto. In linea generale, se si opta per un mezzo di trasporto a lungo raggio è bene che il prodotto venga garantito e protetto.

Considerando i vari tentativi di furto e manomissione dei pacchi, sono nati i sigilli di sicurezza atti a garantire una spedizione a buon fine. Questi strumenti sono stati studiati per essere unici nel proprio genere e segnalare ogni tentativo di furto o manomissione.

Usare il sigillo di sicurezza significa poter tenere lontane mani indiscrete e far arrivare la spedizione al destinatario. Non è possibile prevedere una manomissione o tentativo di furto, ma con i sigilli queste verranno immediatamente segnalate perché lasceranno un segno indelebile.

I sigilli in plastica, per esempio, sono utilizzati per garantire ogni tipo di carico o documenti che sono secretati. Ci si avvale sempre di corrieri professionali, ma il carico è un bene prezioso e come tale deve essere preservato. Il consiglio è di utilizzare solo sigilli di sicurezza certificati e prodotti da professionisti del settore.

Come accennato le tipologie di sigillo sono tantissime e rispondono alle esigenze di ogni azienda.

Vantaggi dei sigilli di sicurezza

I vantaggi dei sigilli di sicurezza sono tantissimi e sono stati prodotti, come evidenziato, con una varietà ampia. La resistenza alla rottura è uno dei primi fattori da considerare così come l’essere regolabili, soddisfando le esigenze più specifiche delle aziende.

Quando si decide di usare un sigillo di sicurezza significa avvalersi ad un meccanismo di protezione atto a fornire tutte le prove di manomissione, garantendo un certo livello di sicurezza. Sono studiati proprio per rilevare tentativo di furto, contaminazione, manomissione intenzionale oppure accidentale.

La versatilità è un altro dei vantaggi presentati, garantendo un’ottima scelta quando si hanno più beni da mettere in sicurezza. Preservano, assicurano e non si possono rimontare: nel momento in cui  c’è un reale tentativo di furto o manomissione, questo sigillo “racconterà” il fatto e nessuno potrà più sistemarlo come in origine.

Alcuni modelli possono essere prodotti anche con dei codice a barre personalizzati, letti tramite uno scanner. Se ci sono delle aziende che necessitano di un grado di sicurezza maggiore, questi potranno anche essere rimossi solo con uno strumento apposito.

Il sigillo indicativo di sicurezza è ancora un altro modello che garantisce il controllo avvenuto in precedenza. Utilizzare questo strumento è la soluzione raccomandata per adottare una misura di protezione di alto livello così da non subire furti, aperture e contaminazioni dei prodotti/documenti.