Scoprire Firenze in due giorni 

Firenze, capoluogo della Toscana, è una delle più interessanti città italiane ed è sicuramente una meta artistica, culturale e storica di primaria importanza.

Spesso quando si pensa a Firenze si pensa anche alle sue innumerevoli bellezze artistiche ed alla difficoltà di poterle visitare tutte in pochissimi giorni. Eppure, con un itinerario studiato in modo intelligente, anche Firenze può essere visitata in pochissimi giorni.

Con un po’ d’organizzazione è anche possibili visitare Firenze in soli due giorni concentrandosi esclusivamente sui punti principali della città e sulle sue attrazioni più famose.

Non avete idea di come gestire un viaggio a Firenze in soli due giorni? Ecco qualche spunto per organizzare un itinerario fra le principali bellezze della città che però non occupi troppo tempo. Il nostro consiglio è quello di prenotare una stanza in un grazioso hotel del centro storico come www.artistspalaceflorence.com, per poter essere già molto vicini a tutte le bellezze che andrete a vedere, e poi di partire all’esplorazione di Firenze con tanta voglia di immergersi nelle meraviglie del capoluogo toscano. Ecco uno schema di che cosa vedere a Firenze in soli due giorni.

 Il giorno dell’arrivo a Firenze

Il giorno dell’arrivo a Firenze, non appena avrete depositato le vostre valigie, potete partire all’esplorazione del centro storico della città. Il punto nevralgico dal quale partire è il cuore di Firenze ovvero Piazza del Duomo, dove si trovano concentrate alcune delle meraviglie cittadine come la Cattedrale, il Campanile (che venne progettato da Giotto), il Battistero di San Giovanni.

Potete ammirare alcuni degli edifici sacri più famosi in assoluto nel mondo: vennero costruiti dai migliori artisti e architetti dell’epoca in competizione con le città rivali di Pisa e Siena.

Finita la visita a Piazza Duomo, vi consigliamo di imboccare Via de’ Pecori e di girare in Via de’ Brunelleschi per arrivare alla piazza della Repubblica, una delle più importanti di Firenze. Da qui potete raggiungere la graziosa Fontana del Porcellino, dove la leggenda narra che chiunque tocchi il porcellino di bronzo tornerà a Firenze.

Potete quindi visitare un altro luogo nevralgico di Firenze, vale a dire gli Uffizi. Gli Uffizi sono uno dei più importanti musei del mondo, ospitano le tele di Botticelli, i lavori di Da Vinci e di Raffaello e di tantissimi famosi artisti italiani. Ovviamente c’è sempre un po’ di coda, quindi se volete visitare Firenze in due giorni prenotate in anticipo i biglietti per gli Uffizi per potervi godere senza code ed attese le due ore di visita nella galleria. Potete anche scegliere di fare una visita guidata per non perdervi nessuno dei capolavori della galleria fiorentina.

 Secondo giorno a Firenze

Il secondo giorno a Firenze non può partire senza una visita nella Galleria dell’Accademia, dove si trova l’originale del David di Michelangelo, una delle statue più note del mondo. Dopo aver ammirato il David potete raggiungere la Cattedrale di Firenze che si trova in Via Ricasoli e potete anche salire sulla cupola.

Vi consigliamo di visitare anche Palazzo Vecchio e ovviamente il Ponte Vecchio, che è famosissimo in tutto il mondo per la sua iconica bellezza.

Se volete camminare potete anche raggiungere Piazzale Michelangelo, poi scendere fino a Ponte Vecchio ed imboccare Lungarno Generale Armando Diaz per poter raggiungere il Museo del Bargello. In alternativa potete optare per la Chiesa di Santa Maria Novella che merita sicuramente una visita.

Come vedete, Firenze in due giorni si può visitare. Certo, si è costretti a ridurre la quantità delle attrazioni visitate, ma ricordate che una città così bella catturerà ancora la vostra attenzione per il futuro e che ci sono ampie possibilità che ci tornerete.