cappella-madonna-dell-acqua

San Mauro Mare: alla scoperta delle bellezze storiche della città

Tra le varie località di mare noi abbiamo scelto San Mauro Mare, insomma, non è certo la prima scelta per tanti turisti, ma è pur vero che molti di loro probabilmente non ne conoscono nemmeno l’esistenza, quindi è bene far chiarezza.

La posizione di questo paese è perfetta, semplicemente perchè ci si trova a due passi da tante attrazioni, poco distanti anche da San Mauro Pascoli e soprattutto molto vicini anche alla spiaggia principale che si caratterizza per la presenza di sabbia fine, così come anche di un mare pulitissimo e fondali molto bassi.

Si può scegliere di alloggiare magari presso l’Hotel Paglierani di San Mauro Mare che si trova in una posizione perfetta e può garantire ai suoi ospiti il comfort di cui hanno bisogno, ma non è tutto, perchè sarà interessante organizzare al meglio le proprie giornate, puntando ad esempio, alla scoperta di alcune bellezze storiche che meriterebbero attenzione.

Un esempio può essere rappresentato dalla Cappella della Madonna dell’acqua, stiamo parlando di una chiesetta molto carina che si trova a San Mauro Pascoli, la si può raggiungere tranquillamente in auto, infatti non sarà certo molto distante.

Le sue origini sono ultracentenarie, infatti sembra che sia stata costruita nel 1616; la storia narra proprio che era una delle preferite di Giovanni Pascoli, noto poeta del posto, infatti al di la della sua importanza storica fu proprio qui che consolò il dolore della sua mamma.

E poi c’è anche la Ex Chiesa di San Sebastiano

Non tutti la conoscono, eppure si tratta di una tappa a cui bisognerebbe quantomeno farci visita almeno una volta; non è sempre aperta, quindi bisogna tenere ben a mente che questa solitamente può essere visitata solo in occasioni particolari.

Dandoci un’occhiata dall’esterno si tratta sicuramente di una bellezza storica di piccole dimensioni, è davvero particolare anche per questo, inoltre è collocata proprio all’interno dell’abitato comunale, ne rappresenta in un certo senso il cuore.

L’edificio ha origini molto antiche e sinceramente lo si può notare da subito, è una sua particolarità, ed a quei tempi svolgeva per lo più alcune funzioni principali, come quella di rappresentare una piccola chiesa per i credenti, ma anche un oratorio.

Era in qualche modo collegato al convento delle Orsoline che di fatto oggi fa realmente parte della residenza municipale, insomma, si tratta di una bella realtà, migliorata negli anni anche a seguito di una ristrutturazione importante, il posto ideale per delle mostre.

Di bellezze, per quanto piccolo sia San Mauro Mare e San Mauro Pascoli, ce ne sono eccome, ma a fare la differenza sono per lo più i luoghi naturali, quelli che per intenderci sono perfetti anche per famiglie che desiderano passare giornate all’aria aperta, magari scegliendo di percorrere sentieri e scoprirne tutta la loro bellezza rimasta intatta nel tempo.

Questo è solo un chiaro esempio ovviamente, poi in base alla tipologia di soggiorno, ed ai giorni a disposizione si potranno scegliere le attività migliori, cercando sempre di riempire al meglio tutti gli spazi a disposizione e provando a scoprire nuovi posti, nuove bellezze, ricordi che difficilmente si potranno dimenticare.

E poi c’è la spiaggia, il vero pezzo forte, davvero molto carina, con una sabbia finissima ed in grado di vantare anche fondali relativamente bassi, ideali quindi per chiunque, anche per i bambini che potranno divertirsi, passare momenti in totale serenità senza farsi male.

San Mauro Mare è un paese molto tranquillo, in tanti ormai lo scelgono, la sua posizione è perfetta, quindi anche tu potrai valutare un’opzione del genere, le sorprese non mancheranno di certo!

A San Mauro Mare ci sono anche alcune bellezze storiche da visitare, facci un salto!