Qualche idea per arredare lo spazio lavanderia

Lo spazio lavanderia è un lusso raro in città, dove per ragioni di spazio si preferisce mediamente compattare questo spazio in un piccolo stanzino o adibire il bagno ad entrambe le funzioni.

Ecco dunque qualche idea per la scelta dell’arredamento dello spazio lavanderia, che sia isolato o mixato al bagno, interno o esterno!

Ceramica o acrilresina

I lavatoi in ceramica per interni ed esterni sono indubbiamente una scelta elegante e di classe per l’arredamento del locale lavanderia, dove non stoneranno affatto con il resto dell’arredo. Se corredati da spazi ricavati sotto il lavatoio oppure ai lati diventano perfetti contenitori anche per i detergenti, i detersivi, gli strumenti per la pulizia della casa.

Se lo spazio lavanderia è fuso con il bagno è possibile sostituire il lavabo con il lavatoio, aggiungendo una tavoletta di lavaggio per consentire la pulizia a mano del bucato.

L’acrilresina o ABS è un materiale leggero ed estremamente durevole anche se esposto alle intemperie. Non è elegante e raffinato come la ceramica, ma è decisamente più resistente e viene generalmente utilizzato per una lavanderia esterna e per i sanitari che non si trovano all’interno della casa.

I mobili per la lavatrice e l’asciugatrice

La tendenza di stile ci dice che lavatrice, asciugatrice, detergenti e cesti del bucato vanno se possibile mascherati dietro un’anta o all’interno di un mobile dedicato, per nascondere la loro forma alla vista e dare omogeneità all’ambiente. I mobili per gli elettrodomestici sono generalmente costruiti in modo da poter accogliere i due elettrodomestici uno sull’altro, in stile americano, per risparmiare ulteriormente spazio. Se invece hai solo la lavatrice, puoi o optare per un mobile più basso, oppure sfruttare la parte superiore per i cesti del bucato o attrezzarla con scaffali e ante che possano contenere le scorte di prodotti per pulizia della casa, in modo da ricavare una piccola nicchia – lavanderia compatta e versatile.

Il colore

Uniformare il colore degli arredi a quello del resto della stanza è il modo migliore di creare continuità d’arredo e per far sembrare, almeno otticamente, la stanza più ampia e luminosa. Questo consiglio è particolarmente significativo quando si parla di una lavanderia fusa con il bagno: scegliere le stesse tinte chiare e luminose per le ante, il pavimento e le pareti significa far sembrare la stanza meno angusta ed ingombra. Un suggerimento utile allo scopo è anche l’installazione dei sanitari sospesi, che liberano spazio sul pavimento e con i riflessi di luce tra ceramica e mattonelle tendono a far sembrare la stanza più grande. Ancora meglio se si è disponibili a rinunciare al bidet, sostituendolo con un doccino sanitario che assolva alle stesse funzioni ma con maggiore compattezza (e praticità d’uso per molte persone).