farmaco prescritto da un medico

Prontuario Farmaceutico: Che cos’è?

Il settore farmaceutico sta per assistere ad una vera e propria rivoluzione in Italia. La discussione in merito all’aggiornamento del prontuario farmaceutico, iniziata negli anni passati, ha portato ad una vera e propria presa di coscienza sia da parte degli organi di settore che del governo.

Il ministro della salute Giulia Grillo ha dettato le linee guida per il cambiamento, in concomitanza con il direttore generale dell’Aifa (Associazione Italiana del Farmaco) Luca Li Bassi e con il presidente del Comitato Prezzi e Rimborso dell’Aifa Francesca Tosolini.

La manovra prevede innumerevoli benefici, a partire da un risparmio stimato di quasi 2 miliardi di euro. I temi toccati sono molti, dalla revisione del prontuario, per il quale è prevista un costante aggiornamento digitale, arrivando fino alla revisione dei criteri di imposizione dei prezzi dei farmaci e allo snellimento dell’elenco stesso dei medicinali prescrivibili tramite Sistema Sanitario Nazionale, in base a principi di utilità ed efficacia.

Nel seguente articolo porremo l’accento sul prontuario, strumento troppo spesso sottovalutato, la cui nuova veste in chiave web, mira ad elevarlo a guida nel panorama farmaceutico italiano.

Alcuni esempi di prontuario farmaceutico online sono già liberamente consultabili, come quello di Federfarma.

Che cos’è il prontuario farmaceutico?

È fondamentale chiarire che cosa sia concretamente il prontuario farmaceutico. Le prime versioni furono messe a disposizione dall’Aifa nel 2003 e nel 2005. Il volume cartaceo si poneva come strumento e ausilio per tutti gli operatori del settore, rendendoli maggiormente consapevoli circa le prescrizioni mediche che potevano essere erogate tramite SSN. Al suo interno si trovava una rassegna completa di tutti i bugiardini e foglietti illustrativi dei farmaci, incluse informazioni specifiche riguardanti principi attivi e terapie.

Lo strumento negli anni è stato, per l’appunto, digitalizzato e aggiornato proporzionalmente al numero di prodotti farmaceutici immessi nel mercato che, allo stesso tempo, risultavano prescrivibili tramite SSN. Il risultato è stato un sovraffollamento di equivalenti e biosimilari. Per dare un’idea dell’aumento esponenziale di questi prodotti, nel corso del 2017 sono stati introdotti ben 92 nuovi farmaci nel prontuario, ma solo la metà di questi ha presentato dei veri valori aggiunti rispetto ai medicinali equivalenti già presenti.

Il problema di accumulo ha minacciato alla base l’intero sistema del farmaco italiano, anche a causa del sistema di gestione del tetto di spesa, variabile da regione a regione, che ha dato il via ad un netto squilibrio nei prezzi.

Prontuario farmaceutico digitale: aggiornamento e condivisione.

Con i recenti provvedimenti l’Aifa si impegna ad aggiornare con costanza e precisione il prontuario farmaceutico. Verrà effettuata un’importante scrematura di tutti i farmaci equivalenti, operata sulla base di studi statistici sulla media delle prenotazioni e del consumo da parte dei cittadini. Gli operatori del settore avranno così a disposizione uno strumento rapido che li tenga informati su tutti i medicinali prescrivibili tramite SSN. I prezzi subiranno un livellamento su scala nazionale, così da evitare pesanti differenze tra farmaci similari. Utile a questo fine sarà anche un accurato lavoro di studio e selezione delle equivalenze terapeutiche, con ulteriori approfondimenti del profilo beneficio rischio. Con la possibilità di condivisione delle informazioni, tutti gli operatori avranno al possibilità di rimanere sempre aggiornati sui registri Aifa, i quali verranno riuniti in un unico database con base web.

Software gestionali per studi medici e prontuario farmaceutico online.

Sull’onda di questo cambiamento del sistema farmaceutico italiano, si stanno imponendo sempre più i software gestionali per studio medico che includono un prontuario farmaceutico come GipoNext.

Tramite questi programmi sarà possibile avere l’accesso in tempo reale a tutte le informazioni presenti nel prontuario farmaceutico. La consultazione sarà completa di tutte le informazioni utili per la prescrizione del medicinale migliore per il paziente. Per avere un prospetto esauriente sarà sufficiente inserire la lista dei farmaci assunti abitualmente dal soggetto: il software elaborerà un alert di avvertimento che informerà immediatamente in caso di eventuali interazioni (di lieve o grave entità) con tali medicinali. L’appropriatezza farmacologica è uno strumento potente, perfetto per ridurre i rischi per i pazienti ed evitare spese eccessive che gravino sul Sistema Sanitario Nazionale.